menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ancora lavori al Nettuno, arriva la recinzione: parte pulizia delle acque

Il guano di piccione avrebbe fatto proliferare microrganismi nel sistema di ricircolo delle acque. Il 'Gigante' rimarrà recintato per diversi giorni

Manutenzione straordinaria per il Nettuno. Le analisi condotte dal Comune hanno mostrato una proliferazione di microrganismi nel sistema di filtraggio delle acque: pertanto il Gigante da domani, 27 novembre sarà recintato e messo a secco, con una opera di pulizia completa, anche del sistema di filtraggio. Per i lavori, il perimetro della fontana sarà anche recintato da transenne di cantiere: l'intervento dovrebbe concludersi comunque entro la settimana di Natale, con una previsione di circa venti giorni di pulizie.

Torna quindi sotto i ferri la fontana-simbolo di Bologna, dopo il restauro massiccio terminato quasi un anno fa. Una manutenzione delicata e continua, quella del Nettuno, anche dovuta a diversi vincoli sui materiali. Sotto accusa questa volta è finito il guano dei piccioni: il cloro, utilizzato normalmente per evitare il proliferare dei microrganismi, non si può utilizare per via dell'azione corrosiva che esercita nelle parti di bronzo. Sono comunque previsti dei potenziamenti a livello del sistema di filtraggio, sostituito peraltro durante l'ultimo restauro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lo sapevi che .... anche Bologna aveva un porto?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento