rotate-mobile
Cronaca

Il Comune ha conferito il Nettuno d'oro a monsignor Fiorenzo Facchini

Docente a Bologna per ventinove anni, e numerosi incarichi ricoperti per conto della Diocesi. "Tutti questi impegni nell’ambito sociale e assistenziale non li ho vissuti in modo giustapposto o parallelo alla mia scelta di fondo, che è sempre rimasta il sacerdozio"

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha conferito il Nettuno d’Oro a Monsignor Fiorenzo Facchini, sacerdote dell’Arcidiocesi di Bologna e professore emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Oltre al sindaco, presenti anche il cardinale Matteo Zuppi, l’assessore Virginia Gieri, e i tre firmatari della proposta di conferimento del Nettuno d’Oro a monsignor Facchini: Carla Landuzzi (Fondazione Ipsser), Paolo Galassi (Casa Santa Chiara), Gianluigi Poggi (Insieme per Cristina Onlus). 

Le motivazioni, che sono state lette da Gieri, riguardano come a Facchini "al suo impegno scientifico si è unito ad un forte impegno culturale e umanitario, che lo ha portato a costruire forme di accoglienza e di solidarietà innovative nel welfare cittadino a favore di persone con disabilità attraverso la sua attività a Casa S. Chiara, insieme ad Aldina Balboni".

Inoltre "è stato tra i fondatori di "Insieme per Cristina Onlus" - a partire dalla vicenda di Cristina Magrini -, realtà che si occupa dei diritti delle persone in stato vegetativo e delle famiglie che se ne prendono cura.Continua e determinata la sua attenzione ai temi cruciali dell'esistenza e dell'educazione dei giovani, ha mostrato sempre attenzione alle persone più deboli che necessitano di aiuto".

Facchini, che ha ringraziato sindaco e giunta per l'onoreficenza ha aggiunto, nel suo discorso: " Tutti questi impegni nell’ambito sociale e assistenziale non li ho vissuti in modo giustapposto o parallelo alla mia scelta di fondo, che è sempre rimasta il sacerdozio. Essi hanno arricchito di umanità i diversi ministeri che gli arcivescovi nella loro fiducia mi hanno assegnato nel mio lungo ministero: dall’Azione Cattolica alla Caritas, alla evangelizzazione nel campo della cultura e dell’università. Questi impegni nel sociale sono stati una delle tre facce della piramide della mia vita. Le altre sono il ministero sacerdotale e il campo culturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ha conferito il Nettuno d'oro a monsignor Fiorenzo Facchini

BolognaToday è in caricamento