rotate-mobile
Cronaca

Nettuno d'Oro, premiata un'altra atleta: la campionessa di nuoto Martina Grimaldi

Dopo l'oro appena conquistato ai Mondiali di nuoto e il bronzo delle scorse Olimpiadi, il Sindaco ha raccolto con favore la candidatura della campionessa avanzata dall'assessore allo Sport Rizzo Nervo

Altro Nettuno d'oro assegnato ad un'atleta della n ostra città. Questa volta ad essere insignita del premio che celebra i cittadini che abbiano onorato con la propria attività  professionale e pubblica la città di Bologna è la campionessa di nuoto Martina Grimaldi - bronzo alle scorse Olimpiadi e oro ai Mondiali di quest'anno. Alla giovane nuotatrice già venne assegnato un riconoscimento pubblico lo scorso dicembre.

"Il   sindaco   di   Bologna   Virginio   Merola,  - rende noto un comunicato di Palazzo D'Accursio - raccogliendo  con  favore  l'indicazione  in  tal senso dell'assessore allo Sport Luca Rizzo Nervo, ha  deciso  di  conferire il Nettuno d'Oro a Martina Grimaldi".

CURRICULUM MARTINA. Nata a Bologna il 28 settembre 1988, nuotatrice di fondo iscritta al Gruppo  Sportivo  Fiamme  Oro  e  al  Circolo Nuoto UISP di Bologna, tra i successi
 ottenuti  nel  corso  degli  ultimi  anni  la  medaglia d'oro ai campionati  mondiali  spagnoli sulla distanza di 25 km (27 luglio scorso) e la medaglia  di bronzo sulla distanza di 10 km alle Olimpiadi di Londra del 2012.  Martina  Grimaldi  è  stata  la testimonial dell'edizione 2012 del Trekking  urbano che si è svolto a Bologna il 27 e 28 ottobre scorso.

Leggi l'intervista: MARTINA SI RACCONTA

NETTUNO D'ORO.  E' il premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni ed associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città. Il premio, assegnato con deliberazione della Giunta municipale di Bologna, consiste in una riproduzione della statua del Nettuno posta sull'omonima fontana, simbolo della città.

Prima di martina, gli atleti bolognesi ultimamente premiati sono stati: Alex Zanardi, dopo la mirabolante impresa alle Paralimpiadi e il calciatore Marco di Vaio (che pero dopo essere rimasto implicato nella vicenda dello sfruttamento dei pass invalidi restituì la statuetta)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nettuno d'Oro, premiata un'altra atleta: la campionessa di nuoto Martina Grimaldi

BolognaToday è in caricamento