Attacco biologico al Nettuno: scatta il piano di manutenzione

È stato riscontrato un diffuso attacco sulle superfici che si manifesta sotto forma di patine

Comune di Bologna e Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (Iscr) hanno stilato un piano di manutenzione da 35.000 euro per proteggere le superfici della Fontana del Nettuno dal diffuso attacco biologico al quale sono sottoposte da qualche settimana.

Una serie di interventi dopo i sopralluoghi effettuati a fine agosto di quest’anno e alla luce dei risultati delle indagini diagnostiche sulla Fontana. È stato riscontrato infatti un diffuso attacco biologico sulle superfici che si manifesta sotto forma di patine particolarmente aderenti. Occorre dunque effettuare una manutenzione continua sia ai bronzi che ai materiali lapidei per garantire la corretta conservazione del "Gigante".

Si procederà anche al controllo della qualità dell’acqua e la calibratura delle traiettorie dei getti. Il progetto di manutenzione ordinaria elaborato dall’Iscr è articolato in due fasi: prima si opererà su tutti gli elementi metallici con interventi di pulitura meccanica, chimica, interventi di ricomposizione e integrazione con la stuccatura delle fessure, equilibratura cromatica delle superfici; poi si passerà agli elementi lapidei della Fontana per eliminare le colonizzazioni biologiche.

La Giunta ha approvato una convenzione con l’Iscr che durerà fino alla fine del 2021. Tramite questa convenzione, l'Iscr si impegna a consegnare un piano di manutenzione programmato della durata minima di due anni della Fontana del Nettuno. L'Istituto assicura il controllo tecnico di tutte le operazioni di manutenzione per tutta la durata della convenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, neve in arrivo sull'Appennino emiliano

  • Ripetitori e onde dei cellulari, lo studio del Ramazzini: "Tumori rari nelle cellule nervose"

  • Fuga di gas dalle cantine: 16 famiglie evacuate, traffico bloccato

  • Furto a San Lazzaro: "Sono entrati in pieno giorno e hanno fatto un disastro. Sono sconvolta"

  • In Piazza Maggiore migliaia di Sardine vs Lega | FOTO e VIDEO

  • Guidano un'auto rubata, fanno un incidente e scappano: hanno entrambi solo 14 anni

Torna su
BolognaToday è in caricamento