rotate-mobile

Il Nettuno in libreria, fotografato nel suo originale splendore - VIDEO

In Comune la donazione della campagna fotografica da parte della casa editrice Scripta Maneant che ha edito due volumi; uno pocket che sarà in vendita in libreria e uno gigante "di lusso"

Scripta Maneant editore ha realizzato la nuova campagna fotografica relativa alla statua e alla fontana del Nettuno, simbolo della bolognesità ammirata nel mondo. Gli scatti sono stati realizzati al termine dei lavori di conservazione e restauro (giugno 2016-dicembre 2017) e con l’utilizzo delle più recenti tecnologie.

Il risultato mostra “il Gigante” e ogni dettaglio dell’intera fontana proposta in grande formato, per offrire, per la prima volta, la grande opera riportata al suo originale splendore.

Immagini inedite, di una cromia perfetta che fissa il momento del termine del restauro, dettagli in scala uno a uno. "Entra nel patrimonio della città un archivio prezioso, ha dichiarato il Sindaco Virginio Merola, che farà da riferimento per le manutenzioni e i restauri futuri del capolavoro tardo rinascimentale diventato simbolo di Bologna. Inoltre, le copie del libro che mi sono state donate saranno fruibili nelle biblioteche comunali".

La campagna è stata realizzata da Scripta Maneant editore, un piccolo editore d'arte bolognese che compete a livello internazionale con libri d'arte pregiati, di recente ha pubblicato le immagini della Cappella Sistina restaurata in 11 lingue.

Dalle nuove foto, a cura di Carlo Vannini con l'aiuto di Gianni Grandi, sono scaturiti due volumi: un’edizione di pregio a tiratura limitata di 777 esemplari e una destinata alla grande distribuzione libraria. I volumi sono in edizione bilingua italiano/inglese.

Entrambe le versioni sono introdotte da una nota del Sindaco di Bologna Virginio Merola e quindi alcune pagine sono riservate al testo del professor Giancarlo Benevolo, che rivela ogni aspetto della storia del Nettuno, a partire dall’ideazione, gli artisti coinvolti, il progetto, la memoria, i bronzi e la statua.

Quindi il volume lascia la parola alle grandi immagini, cominciando dal basso (Nereidi e Delfini, Leoni, Conchiglie e Cartigli) salendo agli Stemmi e alle Grottesche, quindi ancora più in alto ad esporre dettagli spettacolari dei putti e dei venti che li separano, per giungere alla esposizione fotografica della statua del Nettuno.

Con il volume dedicato al Nettuno di Bologna Scripta Maneant inizia la pubblicazione di opere editoriali che celebrano, sempre attraverso nuove immagini inedite, quei monumenti e opere d’arte che possiedono particolare valenza identitaria di luoghi e città italiane.

Per quel che riguarda invece la protezione della fontana, a novembre è fissato l'incontro con la Soprintendenza: "La fontana deve essere tutelata e salvaguardata- afferma il sindaco di Bologna- da questo incontro su un pre-progetto capiremo quali sono le migliori forme di tutela". 

Video popolari

Il Nettuno in libreria, fotografato nel suo originale splendore - VIDEO

BolognaToday è in caricamento