rotate-mobile
Cronaca

Alberi danneggiati per la neve: obbligo di rimuovere i rami dal suolo pubblico

La manutenzione del verde privato al fine di evitare situazioni di pericolo o danni a persone e veicoli in transito o in sosta

Diversi alberi sono stati danneggiati dalla nevicata del 13 novembre scorso. Su diverse strade, sopratutto quelle collinari, sono caduti rami e parti di alberi, per la maggior parte privati, ancora pieni di fogliame, che non hanno sopportato il peso della neve. 

L'Amministrazione comunale ricorda che è obbligo di tutti i privati, come disposto dal Codice della Strada e da un'Ordinanza comunale del 2015, rimuovere alberi e ramaglie che, per effetto di intemperie, dovessero cadere dai propri terreni o giardini sul suolo pubblico, marciapiedi o carreggiate. L'obbligo riguarda, durante tutto l'anno, la manutenzione del verde privato al fine di evitare situazioni di pericolo o danni a persone e veicoli in transito o in sosta.

Nei giorni successivi alla nevicata del 13 novembre, a causa dell'inosservanza di tali obblighi, gli operatori del Global Verde sono dovuti intervenire per liberare la viabilità stradale e ciclabile da rami e alberi che ostacolavano, e a volte impedivano, il passaggio dei mezzi operativi spargisale e spazzaneve. Un corretto rispetto di queste norme evita sprechi di risorse e porta a vantaggi per l'intera collettività.

Leggi ordinanza-pulizia-fossi-e-rami (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi danneggiati per la neve: obbligo di rimuovere i rami dal suolo pubblico

BolognaToday è in caricamento