rotate-mobile
Cronaca

Pulizia Neve, Alac: "Costerà cara ai proprietari di immobili"

"Pulitura marciapiedi e fronti strada a volte impossibili, vi è poi il problema dello smaltimento della neve e il sale introvabile!"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Andrea Tolomelli, Presidente dell'Alac - Associazione Liberi Amministratori Condominiali - interviene in relazione alla recente emergenza maltempo, segnalando difficoltà e costi salati per fronteggiare la pulizia degli stabili, a carico dei proprietari di immobili.
"Gli Amministratori d'immobili - scrive
Tolomelli - in questi giorni stanno facendo il possibile per fronteggiare l'emergenza neve, anche per rispettare gli obblighi gravanti a termini del Regolamento di polizia urbana, utilizzando da giorni, squadre di spalatori, continuamente impegnati, e "bobcat" che ormai hanno costi orari superiori all'oro !

Di certo le operazioni di pulitura dei marciapiedi e dei fronti strada a volte sono rese impossibili dall'accumulo sugli stessi della neve delle strade, vi è poi il problema dello smaltimento della neve. Il sale sta divenendo introvabile e quando lo si trova e costa carissimo ! Non parliamo poi delle “angoscianti” problematiche sui tetti. I nostri Amministratori stanno di certo facendo il possibile con imprese specializzate ma, purtroppo non si può fare molto posto che, non si può, di certo, mandare nessuno sui tetti, estremamente pericolosi e scivolosi, per sgomberare la neve e nemmeno le auto-scale in molti casi riescono ad avvicinarsi senza impantanarsi! Non rimane altro che transennare i passaggi ove possibile!

È molto importante in questi giorni la collaborazione di tutti i proprietari degli ultimi piani per dare l’accesso alle loro terrazze per cercare di raggiungere le sporgenze dei tetti con pertiche per provocare la caduta “in sicurezza” di stalattiti e neve. Questa nevicata, di certo eccezionale, purtroppo costerà molto cara ai proprietari d'immobili, sia per questi interventi continui, anche nei giorni festivi, sia per tutti i problemi di manutenzione che seguiranno. Se poi pensiamo agli aumenti di consumi per il riscaldamento ed energia elettrica. Con il caldo arriveranno conti scottanti. Auspichiamo che si tenga conto anche di questi oneri quando si determinano le imposizioni fiscali sugli immobili!"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia Neve, Alac: "Costerà cara ai proprietari di immobili"

BolognaToday è in caricamento