rotate-mobile
Cronaca

Maltempo. Torna la neve, tornano i disagi

Infuriati i genitori per la decisione di aprire le scuole solo per poche ore. Ancora treni cancellati. Nella notte pochi fiocchi su Bologna, ma dalle 12 peggioramento condizioni meteo. Al via blocco Tir

Nella notte è tornata a cadere la neve in Emilia Romagna, come preannunciato dal bollettino emesso ieri dalla Protezione civile regionale.
Pochi fiocchi sono scesi sul capoluogo felsineo, che si è svegliato sotto un cielo però asciutto. Dovrebbero riprendere le precipitazioni in tarda mattinata: dalle ore 12 di oggi è infatti atteso un peggioramento delle condizioni metereologiche. In particolare, si consiglia di  "non uscire dalle abitazioni nel periodo indicativo compreso fra le ore 12  di venerdì 10 febbraio e le ore 17 di sabato 11 febbraio e comunque, in caso di necessità, di ridurre al minimo essenziale l'esposizione all'aperto "  a  causa  di  "un  aggravamento caratterizzato in particolare nel nostro territorio,  da vento, neve e gelo, associati ad un calo di temperature, la qual cosa darà luogo a tormente di neve" e ghiaccio, o i cosidetti 'blizzard'.  Così ieri nel tardo pomeriggio si è deciso di chiudere anticipatamente le scuole, cosa che ha fatto infuriare molti genitori che lamentano: "Tanto valeva tenerle chiuse, così chi lavora poteva usufruire del permesso", e ancora "che senso ha, non ci si puo' organizzare così e poi far uscire dei bambini in queste condizioni...".

SITUAZIONE TRASPORTI. La società Autostrade per l'Italia segnalava alle 5.30 odierne forti nevicate sulla A1 tra Milano e Terre di Canossa (Reggio Emilia), tra il bivio con la A14 e Rioveggio, sul Ramo di Casalecchio. Neve anche sulla A1 fino al bivio con la A14 e sul tratto appenninico toscoemiliano fino a Roncobilaccio, su tutta la A13 Bologna-Padova, sulla A14 tra il bivio A1 e Imola e tra Forlì e Rimini nord, sulla Tangenziale di Bologna. Intense nevicate nel corso della mattinata sulle strade statali 62 “dellaCisa”, 63 “del Valico del Cerreto” e 45 “della Val diTrebbia”, e 9 “Via Emilia”.
Sulla rete di Autostrade sono previsti fermi temporanei preventivi dei camion, per consentire lo svolgimento delle operazioni invernali e garantire la regolare percorribilità della rete. Sull'Autobrennero è in vigore da mezzanotte il divieto di circolazione per i mezzi pesanti superiori a 75 quintali tra l' allacciamento con l'Autosole e Pegognaga (Mantova). Stesso divieto anche sulla A15 Parma-La Spezia, tra l'interconnessione con la A1 e Pontremoli.
Si ricorda che su tutta la rete dell’Emilia Romagna vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.

L'aeroporto 'Marconi' di Bologna aveva già segnalato ieri sera la possibilità di "rallentamenti o interruzioni". Oggi comunica: "faremo il possibile per mantenere l'operatività". Alla stazione di Bologna risultano, secondo il tabellone on line,cancellazioni di treni già dalle prime ore del mattino. Taxi subissati di chiamate ed è difficile trovarne uno libero. La viabilità per le strade cittadine è invece al momento regolare, vie percorribili sia da bus che dalle auto.

NEVE, INFO

TUTTE LE FOTOGALLERY:

Anzola in bianco: ciaspolata per le vie innevate

Neve, assalto ai supermercati

L'avvenente 'nudista' sulla neve (performance Anthony De Luca)

Bologna si imbianca

Il centro di Bologna sotto la neve

Stazione di Bologna: tra attese, ritardi e 40 cm di neve

In centro a Bologna si fa sci di fondo!

Bologna giungla di neve e ghiaccio

Strade insidiose: alberi e rami crollati

L'allegria della prima neve in Piazza Maggiore

Rifiuti nella neve

Sole e neve: domenica 5 febbraio

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo. Torna la neve, tornano i disagi

BolognaToday è in caricamento