Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca Savigno

Ghiaccio e neve, Situazione critica sui rilievi: viabilità in ginocchio

Massima allerta e lavoro per le zone del bolognese in maggiore difficoltà, come Savigno e Corno alle Scale dove potrebbe esser chiusa la provinciale 71. Scuole chiuse e partita rinviata: pure in città si torna a 'sprofondare'

Continua le precipitazioni sottili e fittissime di neve misto a ghiaccio nel capoluogo felsineo (VIDEO), come nel resto della Regione,colpita in modo consistente da questa perturbazione che ha portato freddo e gelo. Sprofondate nuovamente nel candore anche le strade che grazie alle tregua dal maltempo dei giorni scorsi erano tornate asciutte.

Bologna sotto il 'Blizzard'

Sui rilievi del bolognese, in particolare, il 'blizzard' - tempesta di neve e ghiaccio - ha ieri provocato qualche difficoltà sulle strade.
Ed oggi, proprio sulle zone zone collinari e montane del Bolognese si vive la situazione più critica. In particolare a Savigno, dove si registrano condizioni meteo particolarmente avverse, anche per il resto della giornata. Lo spiega l'Amministrazione provinciale, che ha ricevuto gli allarmi dalla Protezione civile e dalla Prefettura, attivata dal Comune. La viabilità comunale è in crisi e per evitare di interrompere totalmente la viabilità provinciale, via preferenziale di ogni eventuale soccorso, si è deciso di dirottare la turbina (il mezzo sgombraneve più efficace in dotazione alla Provincia che stava operando nella zona del Corno alle Scale) verso queste zone in maggiore difficoltà. Questo - spiega la Provincia - potrebbe comportare la possibile chiusura, per il tempo strettamente necessario, della strada provinciale 71 al Corno alle Scale per il tratto di collegamento alle piste da sci. "In condizioni di indubbia e seria emergenza", la Provincia "ritiene di dover procedere secondo un ordine di priorità dei servizi dati al cittadino".

Scuole chiuse in provincia di Bologna solo 10 Comuni hanno deciso di non fermare le lezioni. Dall'ultimo bollettino metro Arpa continueranno precipitazioni nevose e venti per tutto il weekend. La tregua si avrà solo lunedì. Salta pure la partita di questa sera Bologna-Juve.

11 febbraio: così la situazione nel centro di Bologna

AUTOSTRADE. Alle 7 di oggi la società Autostrade per l'Italia segnalava forti nevicate sulla A1 tra Parma e Barberino, su tutto il Raccordo di Casalecchio, sulla Tangenziale di Bologna, sulla A14 tra il bivio con la A1 e San Benedetto del Tronto, sulla diramazione per Ravenna. Deboli nevicate sulla A1 tra Fiorenzuola e Modena sud e su tutta la A13 Bologna-Padova. Neve anche sulla A22, tra Mantova nord e l'allacciamento con l'Autosole, e sulla A15 Parma-La Spezia, tra l'interconnessione con la A1 e Pontremoli.

L'aeroporto 'Guglielmo Marconi' è operativo, ma i disagi si fanno sentire già dalla prima mattinata: cancellati un volo in arrivo da Parigi e cinque in partenza per Madrid, Vienna, Roma Fiumicino e Parigi (due). Anche alla stazione centrale si registrano difficoltà, tra treni soppressi e ritardi accumulati lungo i tragitti ghiacciati.

TUTTE LE FOTOGALLERY :

Anzola in bianco: ciaspolata per le vie innevate

Neve, assalto ai supermercati

L'avvenente 'nudista' sulla neve (performance Anthony De Luca)

Bologna si imbianca

Il centro di Bologna sotto la neve

Stazione di Bologna: tra attese, ritardi e 40 cm di neve

In centro a Bologna si fa sci di fondo!

Bologna giungla di neve e ghiaccio

Strade insidiose: alberi e rami crollati

L'allegria della prima neve in Piazza Maggiore

Rifiuti nella neve

Sole e neve: domenica 5 febbraio

Blackout: lampioni spenti da via San Vitale alle Due Torri

Neve a Bologna in via della Barca

Lettore: "Via Battindarno murata dalla neve!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiaccio e neve, Situazione critica sui rilievi: viabilità in ginocchio
BolognaToday è in caricamento