rotate-mobile
Cronaca

Neve a Bologna, black out: ancora famglie senza luce e acqua, nessuna certezza da Enel

Ancora 16.000 le utenze non alimentate in Emilia Romagna. In diversi comuni le scuole rimarrano chiuse

"Se in alcune province dell’Emilia-Romagna la situazione creata dal maltempo di ieri sta lentamente migliorando, nelle province di Bologna e Reggio Emilia vi sono ancora problemi per quanto riguarda l’energia elettrica". Lo scrive la Regione Emilia Romagna in una nota.
In queste aree, Enel – cui spetta il ripristino delle linee interrotte – ha comunicato che sono ancora 16.000 le utenze non alimentate. La situazione della fornitura dell’acqua potabile va migliorando, anche grazie all’intervento del sistema della Protezione civile regionale e nazionale (16 generatori di varia potenza, di cui uno fornito dall’associazione di volontariato A2A di Milano), che ha fornito ad Hera alcuni grossi gruppi elettrogeni, grazie ai quali è stato possibile riallacciare alla rete idrica circa il 90% delle oltre 50.000 utenze che ieri risultavano interrotte. Per far fronte alle necessità delle zone ancora sprovviste di acqua, Hera fornisce ai Comuni approvvigionamenti di emergenza con autobotti e con la produzione di sacche di acqua potabile nella centrale di Val di Setta.
Il prolungarsi dei lavori Enel di ripristino delle linee elettriche, e il non completo ripristino delle reti idriche, rendono necessario il mantenimento in attività dei circa 30 centri di assistenza alla popolazione nelle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. L’Agenzia di Protezione Civile della Regione rimane a disposizione dei Comuni per eventuali necessità di assistenza alla popolazione, sia in termini di fornitura di attrezzature, sia per quanto riguarda interventi urgenti in favore di cittadini in particolari condizioni di difficoltà.

Alle 13 di oggi, i sindaci dei comuni più colpiti da neve e maltempo si riuniranno nuovamente in Prefettura a Bologna per fare il punto della situazione, soprattutto riguardo al black out che riguarda ancora diverse zone. Le amministrazioni hanno organizzato dei centri di accoglienza per lavarsi, scaldarsi e ricaricare i dispositivi elettronici.

A Loiano ristabilita la corrente elettrica a Barbarolo, Anconella e La Guarda. Ancora criticità a Sabbioni.

A Monterenzio. Energia elettrica riallacciata in via Canovetta e via del Pino. Si cercano volontari per spalare la neve. Punto d'incontro Pubblica Assistenza Monterenzio, via Idice 169/c.

A Monzuno, scuole chiuse lunedì e martedì; "Anche se torna la corrente in giornata servirà tempo per riscaldarle e per verificare che tutto funzioni", lo scrive il sindaco Marco Mastacchi. A Rioveggio è attivo il centro di accoglienza presso la polisportiva, in via Val di Setta 15, per riscaldarsi ed eventualmente per un pasto caldo. Per chi si trovasse a percorrere l'autostrada, attenzione alle gelate: possibili tratti ghiacciati tra Rioveggio (Km. 222,7) e Sasso Marconi (Km. 207,1).

Ozzano. Sono rimaste 14 abitazioni in Via Mercatale Settefonti senza energia elettrica. "Peccato finora ho sperato di finire la giornata con tutti i ripristini avvenuti ma Enel ora ha comunicato il ripristino per domani. Il dubbio è più che legittimo....speriamo. Di questa brutta storia sono da salvare solo gli operatori che quando riescono a rispondere sono anche gentili...il resto da cancellare. A fine emergenza credo sarà necessario fare i conti e non solo in senso figurato", scrive il sindaco Luca Lelli "oggi abbiamo verificato gli edifici scolastici che sono tutti agibili e con gli impianti funzionanti (comprese le Gnudi di Mercatale) quindi domani SCUOLE TUTTE APERTE con garantiti anche trasporto e refezione. Un pensiero ai colleghi sindaci di altri comuni che ancora si trovano a gestire gravi situazioni a quasi 3 giorni dall'inizio. Un ringraziamento ENORME a tutti coloro che hanno lavorato a questa emergenza. A tutti coloro (dipendenti e collaboratori dell'amministrazione) che, anche volentieri, hanno composto il gruppo Whatsapp "Big Snow Ozzano 2015" strumento senza il quale lavorare sarebbe stato più arduo. Alla generosità dei tanti che hanno offerto ospitalità, braccia o anche solo "del posto in freezer", ai volontari della Pubblica Assistenza e degli Alpini, della Protezione Civile che hanno segato e rimosso tronchi e rami caduti trovando anche il tempo di svuotare con le motopompe un sottopasso stradale. Grazie a tutti, è bello stare con Voi!"

Pianoro. Ore 20. Il sindaco ha ultimato il giro di controllo nelle scuole. Riscaldamenti funzionanti: "Ringrazio il geometra Vitali che ha rifatto con l'addetto un ulteriore giro visto gli stacchi di corrente di oggi. Se non succede nulla stanotte i nostri ragazzi, insegnanti e personale della scuola sono al caldo", scrive sindaco Gabriele Minghetti.

"Non è quello che speravamo, ma è l'attuale aggiornamento che arriva dall'incontro in prefettura", ha scritto il sindaco. Ore 14.30 - Aggiornamento situazione black out elettrico e mancanza acqua. Si è appena conclusa la riunione di coordinamento in Prefettura.
Enel conferma che un ulteriore allineamento delle utenze avverrà entro la serata ma non sarà totale. Non è quindi ancora certo quali siano le zone che rimarranno ancora interessate. Il Prefetto ha convocato per le 18.30 solo Protezione Civile, Enel, Hera, Vigili del Fuoco, non i Comuni e le Unioni. Al termine dell'incontro verrà diffuso un comunicato che sarà tramesso ai Sindaci via fax. Nel pomeriggio ed in serata resta attivo presso il Comune di Pianoro il seguente numero 3357681033. Lunedì 9 Febbraio le lezioni riprenderanno regolarmente in tutti i plessi. Confermati tutti i servizi di trasporto scolastico, pre-post orario, refezione.

"Non finirò mai di ringraziare i miei collaboratori", aveva scritto il sindaco di Pianoro in mattinata "la cosa più grave è proprio quella di non poter informare i cittadini nel corso di questa emergenza. Grazie ancora all'interessamento della nostra Pubblica-protezione civile e ai cittadini che stanno mostrando grande senso civico". Sono in corso di installazione due gruppi elettrogeni a Botteghino e Livergnano: "Stiamo rientrando dalla centrale di Val di Setta con sacche di acqua da distribuire". Enel che Hera hanno ribadito l'impegno a risolvere i problemi sul territorio in giornata. Non ci sono garanzie sull'orario di ripristino.  I gruppi elettrogeno sarà installato presso il centro civico di Livergnano e il centro Sociale c/o Circolo Arci a Botteghino di Zocca. Sacche d'acqua sono in distribuzione presso il Centro Sociale c/o Circolo Arci, presso la trattoria Lazzarini a Botteghino di Zocca e presso il Municipio a disposizione dei cittadini.La Piscina Paolo Gori di Pianoro Nuovo, via dello Sport, 4 nella giornata di domenica 8 Febbraio resterà aperta per tutto il giorno, per dare la possibilità a chi ne avesse necessità di utilizzare i servizi e di utilizzare le docce.Resta aperta e a disposseizione a Pianoro la Sala Arcipelago come punto di accoglienza.

A Sasso Marconi, per urgenze telefonare al numero 051841320. Nel pomeriggio, per le ore 16, aggiornamento da Enel: "Decideremo un eventuale piano di emergenza per i cittadini ancora isolati", scrive il Sindaco Stefano Mazzetti. "Una volta che l'emergenza sarà rientrata, sicuramente procederò a tutela dei diritti dei cittadini nelle forme possibili, l'incapacità del gestore di dare l' opportuno supporto alle amministrazioni non può essere lasciata passare anche per evitare in futuro altre situazioni identiche - scrive Mazzetti - mI domando se avessimo noi gestito cosi questa situazione avrebbero chiesto le dimissioni del Sindaco, vedremo se qualcuno si assumerà le sua responsabilità".

Valsamoggia. Lunedì 9 febbraio SCUOLE CHIUSE a CASTELLO DI SERRAVALLE (per mancanza di luce e acqua), SAVIGNO, CA' BORTOLANI e ZAPPOLINO (per mancanza di acqua). Le altre scuole del territorio saranno invece regolarmente APERTE. ENEL. "Dopo gli ultimi vertici e gli ultimi aggiornamenti appare sempre più chiaro come Enel non sia assolutamente in grado di garantire in tempi certi il ripristino delle linee, lo scrive poco dopo le 18 il sindaco Daniele Ruscigno "Insieme ai vertici della Protezione Civile regionale stiamo implementando i centri di accoglienza per la notte al Palazzo dello Sport di BAZZANO, in municipio/centro civico a SAVIGNO, in sala polivalente a CASTELLO DI SERRAVALLE. Tutti coloro che hanno bisogno di aiuto si devono recare ai centri di accoglienza dove, sotto il coordinamento della Protezione Civile, verrà valutato per le situazioni più delicate, l'eventuale trasferimento in altre strutture (per esempio in albergo). Tra tutte le soluzioni proposte e sollecitate (compresa quella dei generatori), questa è l'unica ritenuta fattibile e attuabile da parte della Protezione Civile che ci sta inoltre mandando altre persone e risorse per i presidi di emergenza e anche altri uomini per dare una mano a rendere l'informazione alle famiglie isolate, il più capillare possibile. Informazione che, sul territorio, non si è MAI interrotta".

Il sindaco si messo in contatto nuovamente con Enel, poichè le zone che risultavano regolarmente riallacciate alla corrente elettrica, in realtà sono ancora al buio. Anche a Valsamoggia come a Bologna, divieto di accesso nei parchi pubblici per il pericolo di caduta rami. Il divieto durerà fino al termine dell'emergenza. E' stata comunque riattivata la linea di alta tensione primaria: "Oggi il lavoro sarà quello di ripristinare ogni singola cabina locale. Intanto da ieri pomeriggio è nuovamente possibile contattare il numero verde di Enel 803.500", informa Ruscigno. La distribuzione dell'acqua, laddove è tornata la luce, è in fase di lenta riattivazione. Ieri sera è arrivata un'autobotte di acqua potabile da Bologna, mentre un supermercato ha regalato ai cittadini un pallet di acqua minerale.
Quasi il 100% delle strade è stato riaperto: "Per avere la totalità mancano quattro vie che presentano ancora problemi che saranno però risolti in mattinata. I mezzi spargisale per contrastare la ghiacciata dovuta al brusco calo delle temperature, sono in circolazione da ieri notte. I tratti ghiacciati però sono insidiosi quindi prestiamo tutti la massima attenzione". Operativi i 6 presidi di emergenza che stanno per ricevere altra acqua e dove ci si può recare per caricare le batterie di telefoni e per stare al caldo. "Nelle zone in cui manca ancora la luce continueremo a passare con le auto dotate di altoparlanti per dare le informazioni", conclude Ruscigno. NUMERO VERDE DEL COMUNE sempre attivo 800.261616 così come il 112 dei Carabinieri.

Non va meglio a Ozzano: "Per la Valle Idice sembra che un problema sia un cavo caduto nel fiume, ma ormai non so più a cosa credere - scriveva il sindaco Luca Lelli ieri sera - fatto sta che ci sono famiglie che si preparano alla terza notte senza luce e riscaldamento. Da noi son pochi ma sono esattamente gli stessi che erano stamattina alle 10". Strade sono pulite e libere.

Il sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini è rimasto a disposizione dei cittadini interessati, in particolare all'emergenza ENEL, al presidio del Centro Sportivo Filippetti. Aggiornamento alle 19.30 circa. Mncanza energia elettrica a Zola: via Don Minzoni, via Carrani, via Predosa alta, via Valle alta, via Leopardi, via Leonardo da Vinci alta, via Matilde di Canossa alta. Il sindaco raccomanda di segnalare eventuali anomalie.

CIRCONDARIO IMOLESE. Situazione sotto controllo. Qui aggiornamenti e dettagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Bologna, black out: ancora famglie senza luce e acqua, nessuna certezza da Enel

BolognaToday è in caricamento