rotate-mobile
Cronaca

Neve a Bologna, Protezione Civile: cessato l'allarme meteo, ora è allerta frane

'Criticità idraulica', in altre parole 'frane' e difficoltà di maltimento delle acque. La Protezione Civile ha diramato l'allerta e raccomanda anche ai cittadini di 'mettere in atto misure di autoprotezione', ecco dove e quali

Cessato l'allarme meteo in Emilia-Romagna. La settimana dovrebbe essere all'insegna del sole, seppur con temperature rigide, ma, dopo nevicate e le abbondanti piogge, rimane la fase di attenzione per le problematiche correlate alle difficoltà di smaltimento delle acque. Particolarmente critica la situazione nell'imolese e, nelle aree attraversate dal fiume Reno e nella pianura di Bologna, si potranno verificare occasionali fenomeni franosi "legati a condizioni idrogeologiche locali fragili, con conseguenti localizzati danni a edifici e alla viabilità. Criticità idraulica: permangono allagamenti localizzati a causa della difficoltà di smaltimento delle acque del reticolo idrografico secondario", si legge nella nota della protezione civile che è stata diramata ai sindaci dei comuni interessati, alle forze dell'ordine, agli uffici territoriali e ai coordinamenti dei volontari.

La Protezione Civile raccomanda "di predisporre la ricognizione delle strutture tecniche e di polizia urbana del Comune, anche al fine del concorso all’attività di vigilanza e di comunicare ai cittadini residenti di mettere in atto le predefinite misure di autoprotezione, di verificare con l’efficienza della rete scolante delle acque meteoriche e la disponibilità degli uomini e dei mezzi per garantire i pronti interventi in caso del verificarsi di situazioni di crisi", mentre ai coordinamenti provinciali e alle Associazioni del volontariato di Protezione Civile "di verificare sia la propria organizzazione interna, sia la logistica predisponendola all’intervento connesso con i rischi evidenziati".

NORME PER I CITTADINI. Si consiglia a tutti i residenti nelle zone interessate dal maltempo dei giorni scorsi di "mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso gli strumenti e i mezzi di comunicazione. Si consiglia di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Nelle aree coinvolte dai fenomeni, per tutto il periodo dell’allerta meteo, si raccomanda di mettere in atto tutte le misure necessarie di autoprotezione".

MISURE DI AUTOPROTEZIONE. I cittadini residenti nelle zone critiche devono essere informati dalle amministrazioni, ma devono anche fare la loro parte. In pratica: evitare di soggiornare a livelli inondabili; predisporre paratie a protezione dei locali situati al piano strada, chiudere/ bloccare le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili; porre al sicuro la propria autovettura in zone non raggiungibili dall'allagamento; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalla radio o dalla TV; verificare gli aggiornamenti dei pannelli luminosi ove siano disposti; consultare il sito regionale della Protezione Civile della regione.

Se invece l'evento è in corso, non soggiornare a livelli inondabili; non sostare su passerelle e ponti e/o nei pressi di argini di fiumi e torrenti; rinunciare a mettere in salvo qualunque bene o materiale e trasferirsi subito in ambiente sicuro; staccare l'interruttore della corrente e chiudere la valvola del gas; non tentare di raggiungere la propria destinazione, ma cercare riparo presso lo stabile più vicino e sicuro; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, dalla radio o dalla TV; verificare gli aggiornamenti dei pannelli luminosi ove siano disposti; prima di abbandonare la zona di sicurezza accertarsi che sia dichiarato ufficialmente il CESSATO ALLERTA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Bologna, Protezione Civile: cessato l'allarme meteo, ora è allerta frane

BolognaToday è in caricamento