rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Parco della Montagnola

Neve, tregua (per ora): ma niente "Piazzola" e cimiteri chiusi

Bologna si è svegliata sotto un cielo più aperto oggi, ma le strade sono ancora insidiose per il ghiaccio, gli alberi che crollano, i portici scivolosi

La neve oggi ha deciso (per il momento, le previsioni non lasciano ben sperare) di concedere una tregua al capoluogo felsino, stremato dalle straordinarie precipitazioni delle ultime 48 ore. Bologna si è infatti svegliata sotto un cielo più aperto oggi, un timido raggio di sole a salutare le vie, ancora insidiose per il ghiaccio, gli alberi che crollano, i portici bagnati e altamente scivolosi . 

In pianura la neve è arrivata intorno ai 40 centimetri, ha coperto strade - soprattutto arterie secondarie  e periferia - provocando disagi alla circolazione dei trasporti (dai treni, alle auto, passando per bus e taxi) e alla stessa deambulazione dei pedoni, che numerosi sono caduti. Duplicati di conseguenza gli interventi di forze dell'ordine e degli ospedali: centinaia le rischeste di soccorso, soprattutto da parte di automobilisti in difficoltà e segnalazioni di rami crolallati sulle carreggiate.

Blackout: lampioni spenti da via San Vitale alle Due Torri

Strade insidiose: alberi e rami crollati

Ed uno dei pericoli maggiori delle ultime ore è proprio la caduta di alberi, che non reggono il peso della neve, e franano mettendo a repentaglio l'incolumità di passanti e dei mezzi in sosta (come accaduto ieri in via Pietro Busacchi), o provocando danni a catena (come avvenuto ieri nel tardo pomeriggio in piazza Malpighi: un albero è caduto su un palo della luce, dando luogo ad un blackout nelle vie del centro). Per evitare tali insidie dall'amministrazione locale l'invito per i cittadini è di "spostarsi di casa il meno possibile e di usare l'automobile se strettamente necessario." Dalle parole ai fatti. Dopo lo stop alle lezioni in tutte le scuole della Provincia, sono state disposte anche le chiusure di cimiteri e dei maggiori mercati cittadini. Nonostante le restrizioni il sindaco Virginio Merola ha rassicurato: "La città va avanti, la situazione é sotto controllo". Ma in considerazioni delle previsioni meteo in peggioramento ha aggiunto il primo cittadino: "Sono stati annullati i mercati, compreso quello storico della 'Piazzola', e saranno chiusi i cimiteri."

NEVE: TUTTE LE INFO

TUTTE LE FOTOGALLERY:

Il centro di Bologna sotto la neve

Bologna si imbianca

Lettore: "Via Battindarno murata dalla neve!"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, tregua (per ora): ma niente "Piazzola" e cimiteri chiusi

BolognaToday è in caricamento