rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tir bloccati: supermercati sguarniti, verso la chiusura anticipata

Fermo delle consegne a supermercati e Ipercoop. "Potrebbero scarseggiare freschi, farina e sostituti del pane" così Coop Adriatica che però tranquillizza "nessuna speculazione sui prezzi"

Bloccate dalla notte scorsa le consegne a supermercati e Ipercoop di Bologna. Disagi simili anche della Romagna, delle Marche, l'Abruzzo e, in parte, il Veneto. E' la conseguenza dovuta al maltempo che si sta abbattendo sull'Italia - in particolare, sulle regioni del centro e adriatiche - e al blocco del traffico pesante deciso da diverse Prefetture.

Neve, assalto ai supermercati

SUPERMERCATI SVUOTATI .Già nei giorni scorsi i negozi di generi alimentari erano stati presi d'assalto, con la tregua dal maltempo la situazione sugli scaffali si era ripristinata ma potrebbe verificarsi disagi in questo weekend i allerta meteo. "Potrebbero scarseggiare - allerta Coop Adriatica - prodotti soprattutto freschi, come ortofrutta e latticini, ma anche alimenti conservati come la farina, i sostituti del pane e i prodotti per la prima colazione, andati a ruba nei giorni scorsi, e per i quali si è già fatto ricorso alle scorte di magazzino".
Attraverso una nota divulgata dalla cooperativa, se nelle prossime ore si verificheranno forti nevicate "é probabile che alcuni supermercati e ipercoop di Coop Adriatica possano chiudere in anticipo, per l'impossibilità di assicurare un servizio adeguato ai consumatori e per permettere ai lavoratori di rientrare a casa".

PREZZI. Ad ogni modo, a giudizio di Coop Adriatica, l'emergenza neve "non sta avendo impatti significativi sui prezzi dei generi alimentari freschi e conservati" nei suoi punti vendita. "Acquistiamo la maggior parte di questi prodotti direttamente dai produttori e dalle loro cooperative e consorzi - spiega il direttore generale alla gestione, Tiziana Primori - e dunque riusciamo a non subire le speculazioni in corso, grazie a rapporti consolidati e stabili con i fornitori locali delle regioni di produzione" nonostante una riduzione di circa il 20% della produzione di ortofrutta nazionale disponibile nei punti vendita. Rispetto a fine gennaio, solo alcune varietà di verdure prodotte in campo, e dunque danneggiate dal gelo, stanno subendo oscillazioni più marcate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir bloccati: supermercati sguarniti, verso la chiusura anticipata

BolognaToday è in caricamento