rotate-mobile
Cronaca Crespellano

Disagi neve in Valsamoggia, il sindaco sbotta: ' Gestore non risponde neanche al telefono'

Ruscigno si è rivolto al gestore con diverse missive: 'Sono 2 giorni che prendo dei nomi per colpa della vostra inefficienza, i vostri legali troveranno un modo per non riconoscerci nemmeno un centesimo'

Anche i cittadini di Valsamoggia sono rimasti senza luce e acqua, a seguito della nevicata di due giorni fa. Il sindaco Daniele Ruscigno si è rivolto direttamente al gestore con diverse missive:  "Siamo alle solite. Sono due giorni che prendo dei nomi (si dice così da noi a Bologna, quando si viene ripresi e sgridati) per colpa della vostra inefficienza e non capacità anche solo di rispondere al telefono del vostro centralino”. 

Una lettere aperta per "mettere fine a questo disastro che puntualmente, anche nel 2017, continua a ripetersi con una cadenza disarmante. Un disastro che ha una soluzione molto semplice: fare manutenzione alle alberature prossime ai vostri elettrodotti. Scusate la poca formalità ma, io e i miei tanti colleghi Sindaci nella medesima situazione che da ore stiamo cercando di rassicurare e rispondere alla popolazione al posto vostro, non ci meritiamo tutto questo”. 

Non la manda a dire Ruscigno, perchè è sicuro che "come la volta scorsa i vostri legali troveranno un modo per non riconoscerci nemmeno un centesimo e non prendersi alcuna responsabilità, trincerandosi dietro il principio dell’ eccezionalità degli eventi, voglio comunque lanciare questo appello - rivolgendomi anche al Prefetto, all’Autorità nazionale per l’energia e al Ministero per lo sviluppo economico -, per trovare il modo di mettere fine a questa situazione che, se non fosse drammatica, sarebbe quasi ridicola”. 

Per prevenire situazioni come quella dei giorni scorsi, l’Amministrazione di Valsamoggia ha fatto richiesta di dotare i serbatoi di carico più importanti del territorio di gruppo elettrogeno o dispositivo equivalente e di avere le cartografie del territorio che individuano il posizionamento degli elettrodotti ai fini di verificare lo stato di manutenzione degli stessi.

Intanto la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta, questa volta per gelate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi neve in Valsamoggia, il sindaco sbotta: ' Gestore non risponde neanche al telefono'

BolognaToday è in caricamento