rotate-mobile
Cronaca

Bufera di neve sul Corno, gruppo boy scout in difficoltà, tre in ospedale per ipotermia

Partiti nonostante il meteo fosse in peggioramento e il gestore del Rifugio lo avesse sconsigliato

Meteo più che invernale sul Corno alle Scale. Come da previsioni di 3Bmeteo infatti nevica e nevicherà per gran parte del pomeriggio.

Al Passo dello Strofinatoio è intervenuto il Soccorso Alpino per aiutare un grappo di escursionisti, circa una ventina. Sono bloccati a causa di una bufera di neve, in corso. Le squadre sono già partite e la prima li ha già raggiunti. Sul posto anche i carabinieri di Lizzano in Belvedere. 

Sconsigliato incamminarsi

Colti da una bufera di neve al P.sso dello Strofinatoio sul crinale spartiacque che divide la Toscana dall’Emilia Romagna, un gruppo di 15 boy scout tutti residenti nella provincia di Firenze, fra loro anche una minore. Con calzoncini corti, quindi un abbigliamento poco adeguato alle temperature rigide, con una accompagnatrice sono partiti dal Rifugio Montanaro che si trova nel comune di San Marcello Pistoiese (Pt) diretti al Rifugio Duca degli Abruzzi. Sono partiti nonostante il meteo fosse in peggioramento e il gestore del Rifugio lo avesse sconsigliato.

Il soccorso

Giunti al Passo dello Strofinatoio, la bufera di neve. Costretti a fermarsi per la scarsa visibilità, per il freddo e per il
timore di finire su dei salti di roccia hanno chiesto aiuto al 112, alle 13 circa.

Due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico delle stazioni Corno alle Scale con una unità cinofila e la stazione M.te Cimone, iniziano ad avvicinarsi alla zona. Le condizioni del terreno e il forte vento non consentivano l’uso degli sci e i tecnici hanno proseguito a piedi.

Nel frattempo il 118 ha inviato due ambulanze, l’automedica e un pulmino presso l’ambulatorio delle Polle. Il gruppo di Boy Scout è stato quindi raggiunto dal personale e riaccompagnato presso la sede del CNSAS. Tre di loro, tre donne due di 18 anni e una di 17 anni sono state portate all’ospedale di Porretta per una ipotermia severa. Gli altri ragazzi sono stati caricati dal pulmino delle Croce Rossa e dai mezzi del Soccorso Alpino e portati presso la sede della CRI di Lizzano in attesa dei loro genitori.

(Foto archivio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera di neve sul Corno, gruppo boy scout in difficoltà, tre in ospedale per ipotermia

BolognaToday è in caricamento