Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

Neve, black out e case senza elettricità: 'A Monte San Pietro possibili disagi fino a mercoledì'

Senza acqua nè corrente. I disagi che dallo scorso giovedì attanagliano alcuni comuni del bolognese potrebbero perdurare ancora per qualche giorno. Il sindaco di Monte San Pietro fa il punto della situazione. Ecco le avvertenze

Senza acqua nè corrente. Persone rimaste al gelo per giorni. Così dopo i black-out dovuti al maltempo dei giorni scorsi. I disagi hanno interessato vari  comuni del bolognese e, benchè l'emergenza maltempo sia alle spalle ormai, gli strascichi potrebbero perdurare ancora per qualche giorno.

Così almeno a Monte San Pietro, dove il sindaco attraverso una nota cerca di fare il punto della situazione per avvisare i cittadini.

Pare sia rientrata l'emergenza acqua "ora  in condizioni accettabili a Monte San Giovanni e Montepastore - come comunica il primo cittadino, che invita "chi non fosse ancora servito dall'acqua, se può, lo segnali al Comune affinchè possa risegnalarlo alla Prefettura".

Più problematica, invece, la situazione per l'energia elettrica. "Enel - spiega  il sindaco -ha garantito il ripristino della rete in media tensione entro la serata odierna; per quella in bassa tensione che arriva nelle case sono possibili code anche martedì e persino mercoledì perchè, se ci sono guasti su questa parte di rete, è possibile scoprirli solo dopo aver ripristinato la rete in media tensione. Viceversa, per i tratta di rete a bassa tensione che non hanno guasti, vanno automaticamente in funzione non appena sistemata la media tensione. Quindi è utile che a partire da martedì mattina chi fosse ancora senza energia elettrica lo segnali al numero verde Enel perchè probabilmente ha un guasto sulla linea in bassa tensione che alimenta casa sua".

Il Comune ha allestito già da venerdì sera un Centro di prima accoglienza per fornire pasti caldi e ricovero per la notte. Chi ne avesse bisogno deve fare riferimento entro le ore 22.00 alla Polizia Municipale recandosi direttamente in Comune o ai numeri 051/6761708 oppure 051/6764474.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, black out e case senza elettricità: 'A Monte San Pietro possibili disagi fino a mercoledì'

BolognaToday è in caricamento