rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Neve, nuova allerta in Regione da stanotte a martedì

Torna lo spauracchio del maltempo. Nuova allerta dalla Protezione civile per neve in arrivo sui rilievi. In pianura le precipitazioni potrebbero essere pioggia o pioggia mista a neve

Torna lo spauracchio del maltempo in regione. La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha lanciato un'allerta dalla mezzanotte di oggi alle 6 di martedì 21 febbraio per neve in arrivo soprattutto sui rilievi e per il mare mosso.

L'arrivo di una bassa pressione sul Mar Ligure e poi di correnti fredde da nord-est sul Mar Ligure che richiamerà correnti fredde da nord-est causeranno precipitazioni di moderata intensità sui rilievi della regione, con quota neve in progressivo abbassamento dai 1000 metri di oggi ai 700 della notte, fin quasi al livello della pianura domani. Quando le nevicate si estenderanno a tutti i rilievi emiliani, mentre su quelli romagnoli la quota della neve si abbasserà nella seconda parte della giornata, rimanendo in generale sopra i 300 metri sul settore riminese, ma scendendo a quote più basse sulla Romagna occidentale.
Sulle aree di montagna si prevedono 40 cm di neve e sulle colline a ridosso della pianura si prevedono tra i 10 e 40 cm.

La neve in mattinata potrebbe fare la sua comparsa anche sulla pianura emiliana prospicente le colline con valori di accumulo di 5-10 cm nelle città lungo la via Emilia. Tuttavia, data l'incertezza sui valori previsti di temperatura al suolo, le precipitazioni potrebbero essere pioggia o pioggia mista a neve. Nel corso del pomeriggio la neve potrebbe propagarsi fino all'area di Forlì. Non si prevede neve dal ferrarese orientale, al ravennate, al cesenate fino a Rimini. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere sulla pianura più prossima al fiume Po. Il vento risulterà sostenuto sul mare, ma sulla costa si manterrà con velocità e raffiche sotto le soglie di emissione di Avviso; il mare sarà molto mosso (altezza dell'onda da 1,25 a 2,5 metri) con direzione dell'onda da Nord Est. I fenomeni si attenueranno in serata sull'Emilia, e nelle prime ore di martedì sulla Romagna.

 

 


 (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, nuova allerta in Regione da stanotte a martedì

BolognaToday è in caricamento