rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monzuno

Monzuno: il Comune offre servizio spalaneve per le vie private

Possibile avanzare la richiesta e usufruire del servizio a pagamento: "Durante i periodi invernali e in occasione di nevicate le strade private scontano l’impossibilità dei mezzi spartineve di intervenire con puntualità e tempestività

Con l'avvicinarsi della stagione invernale il Comune di Monzuno ha proposto una nuova iniziativa che permetterà, anche ai proprietari di strade private, di ottenere lo sgombero della neve per opera degli operatori comunali. I cittadini interessati allo sgombero della neve da strade private coordinato dall’Amministrazione Comunale, infatti, possono iscriversi all’apposito albo facendo richiesta, compilando il modulo disponibile sul sito internet comunale e presso gli sportelli URP. Il modulo deve  pervenire in Comune entro il termine perentorio del 17 novembre 2012. Le tariffe saranno concordate ed individuate a seguito dell’organizzazione del servizio (indicativamente si pensa a 40/50 € all'ora).

Le operazioni di sgombero riguardano le strade private situate all’esterno delle recinzioni e dei passi carrai, con l'escluisione quindi dei cortili interni e dei passi carrai, e sono rivolte a tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili o fondi che ne facciano richiesta per tempo.Il servizio nasce dalla consapevolezza che durante i periodi invernali ed in occasione di intense e prolungate nevicate le strade private scontano l’impossibilità dei mezzi spartineve di intervenire con puntualità e tempestività in quanto gli stessi sono, per la gran parte, già occupati nello sgombero delle strade pubbliche; d'altra parte  l’utilizzo di spartineve di altri operatori spesso è problematico e non coordinato.

In questo modo il Comune potrà organizzare le operazioni sulla base del numero delle richieste e valutando l'effettiva convenienza per i cittadini: raccolte tutte le richieste, esse saranno ordinate per strada in modo da attribuire ad ogni zona una specifica macchina spartineve. Se per ogni macchina sarà garantito un buon numero di clienti è facile prevedere una riduzione dei costi per i cittadini che altrimenti dovrebbero organizzarsi singolarmente.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monzuno: il Comune offre servizio spalaneve per le vie private

BolognaToday è in caricamento