rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Anas: limitazioni al traffico a causa della neve sulla E45 in Emilia Romagna

Transito consentito con catene de neve montate sui valichi delle strade statali dell’Appennino Tosco Emiliano

L'Anas comunica che, a causa delle intense nevicate che interessano l’Emilia Romagna e la Toscana, si segnalano limitazioni al transito e rallentamenti su alcune direttrici. Mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione ininterrottamente da ieri su tutta la rete per garantire la transitabilità.

Si ricorda che in provincia di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena vige l’ordinanza delle Prefetture relativamente al  divieto di transito per i mezzi oltre 7,5 tonnellate su tutte le strade (autostrade, statali e provinciali).

Sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) permane il divieto di transito per i  mezzi oltre 7,5 tonnellate disposto dalla Prefettura di Forlì Cesena. Inoltre, la strada è  chiusa per tutti i veicoli in direzione sud in corrispondenza del valico appenninico tra Bagno di Romagna e Canili (dal km 175 al km 162), a causa di mezzi pesanti incolonnati sprovvisti di catene. Transito al momento regolare da Canili verso sud.

In direzione nord tra  Canili e Bagno di Romagna, dopo che i mezzi sgombraneve hanno sbloccato i mezzi pesanti rimasti incolonnati, è in atto il deflusso degli stessi. Permangono rallentamenti. I mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate vengono fermati a San Sepolcro (AR).

In Emilia Romagna si segnala inoltre traffico provvisoriamente bloccato sulla strada statale 9 “via Emilia” in località Ponte Sant’Ambrogio (km 141,500), in provincia di Modena, a causa di veicoli intraversati. Sulla tangenziale di Modena si segnalano rallentamenti in corrispondenza dell’uscita per l’Autostrada (km 6) a causa del divieto di transito per i mezzi pesanti vigente sulla A1.

In Toscana si circola con obbligo di catene da neve montate in prossimità e in corrispondenza dei valichi appenninici verso l’Emilia Romagna sulle strade statali SS12 “dell’Abetone e del Brennero”, SS62 “della Cisa”, SS63 “del Valico del Cerreto”, SS64 “Porrettana”, SS67 “Tosco Romagnola”.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Anas: limitazioni al traffico a causa della neve sulla E45 in Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento