rotate-mobile
Cronaca

Nidi, graduatoria 2013/14: Oltre 700 bambini in lista d'attesa

Posti non disponibili per 775. Bologna in controtendenza rispetto a molte realtà regionali. E il Comune vede il bicchiere 'mezzo pieno': "Numero inferiore a quello che si è registrato negli anni scorsi", ...

Posti non disponibili per 775 bambini nei nidi d'infanzia del Comune di Bologna. Ben nutrite dunque le liste di attesa anche per l'anno scolastico 2013/2014. Palazzo D'Accursio vede il bicchiere 'mezzo pieno': "Il Numero è inferiore a quello che si è registrato negli anni scorsi". Fatto sta, che restano comunque a centinaia le famiglie bolognesi in difficoltà.

BOLOGNA CONTROTENDENZA. Nessun crollo di  domanda di nido d'infanzia. Sotto le due Torri, dunque, si va controtendenza rispetto ad altre località dell'Emilia Romagna. Dal primo monitoraggio della legge di riforma dei servizi educativi per la prima infanzia, in commissione regionale Scuola, l'assessore alle Politiche sociali, Teresa Marzocchi, aveva  detto che dalle liste d'attesa ai nidi, in Emilia-Romagna si sta passando ai posti non occupati, complice la diminuzione delle domande di accesso ai servizi 0-3 anni per le difficoltà ad affrontare i costi e il numero di genitori rimasti senza lavoro.

NIDI E NUMERI A BOLOGNA.I bambini ammessi al servizio per la prima volta quest'anno sono 1.685, mentre 775 sono quelli in lista d'attesa. Negli anni scorsi  erano rimasti in stand-by 965 nel 2011, 828 nel 2012.

I  posti  ancora  disponibili,  circa  40,  "non  sono  sufficienti per dare risposta  alla  lista  di  attesa,  anche  se  come  negli  anni passati, è  prevedibile  diminuisca progressivamente  nei  prossimi  mesi, per effetto delle rinunce al servizio, molto numerose per questa fascia di età." Come spiega il Comune.

Il  numero  assoluto  delle  domande, che sono passate dalle 2.586 nel 2012  alle  2.547  nel 2013, registra un lievissimo calo, non significativo se si  tiene  conto  del  fatto che l'utenza potenziale dei bambini tra zero e tre  anni  è  calata  di  circa 100 unità. L'indice di propensione al servizio - intesa  come  rapporto  tra domanda complessiva (nuovi e vecchi iscritti) e  utenza  potenziale  -  è addirittura aumentato rispetto all'anno scorso dal  43% al 44%.

TARIFFE.  Palazzo D'Accursio sottolinea come la tariffa media dei nidi d'infanzia bolognesi sia di  circa  180  euro  mensili, " inferiore a quella di molte altre città. Siamo,  infatti,  tra i pochi comuni con un sistema tariffario caratterizzato da un  elevato  livello di progressività con tariffe minime che tendono a zero per  i  livelli  di  Isee  più  bassi  - spiega Marilena Pillati, assessore alla  Scuola   -   Sono,  infatti,  complessivamente  80  le  fasce  Isee  a  cui  corrispondono  altrettanti  livelli  tariffari  e,  a  differenza di quanto  accade  negli  altri  comuni,  è prevista anche la possibilità di esenzione  totale  dal  pagamento. "
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi, graduatoria 2013/14: Oltre 700 bambini in lista d'attesa

BolognaToday è in caricamento