rotate-mobile
Cronaca

Nidi e Materne, il Comune di Bologna attiva piccoli gruppi in presenza accanto ai bambini disabili

Il progetto, sperimentale, al via da lunedì 22 marzo

Da lunedì, in via sperimentale, i nidi e le scuole dell'infanzia di Bologna potranno essere frequentati in presenza da piccoli gruppi di bambini per affiancare i loro compagni disabili. Da oggi è iniziata la raccolta delle adesioni, come riferisce l'amministrazione con una nota.

Il servizio è stato organizzato in questi giorni, "subito dopo il via libera del ministero dell'Istruzione, che come auspicato dal Comune - si legge - ha aperto alla possibilità di coinvolgere nelle attività in presenza delle scuole anche alcuni compagni di classe dei bambini disabili, nel periodo di sospensione dell'attività educativa e didattica in presenza a causa dalla pandemia".

Oggi è partita la comunicazione alle famiglie per raccogliere le disponibilità attraverso un form online. "I piccoli gruppi di inclusione - spiega Palazzo D'Accursio - coinvolgeranno tre bambini per ogni sezione dove è presente un compagno disabile che frequenta il servizio in presenza". Il progetto è sperimentale: "Si comincia lunedì 22 marzo e si prosegue fino al termine della settimana con gli stessi gruppi per ogni sezione coinvolta", continua la nota. "In caso di prolungamento della sospensione dell'attività in presenza - aggiunge l'amministrazione - si proseguirà con altri gruppi a seconda della disponibilità raccolta dalle famiglie".

Covid, Bordon: "A Bologna Rt in calo ma numero incredibile di malati"

Covid, il bollettino di oggi: +2.026 nuovi positivi, a Bologna 422. Altri 12 morti nel Bolognese

Covid, 11.236 i morti in Emilia Romagna. Domani Giornata in memoria delle vittime dell'epidemia

Scuola, Fdi: "Vaccinare personale anche non residente in Emilia-Romagna"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi e Materne, il Comune di Bologna attiva piccoli gruppi in presenza accanto ai bambini disabili

BolognaToday è in caricamento