rotate-mobile
Cronaca

Graduatoria asili nido, le liste di attesa calano del 12 per cento

Le domande sono state in tutto 2.318, il 10% in meno rispetto allo scorso anno quando erano a quota 2.601. Per vedere gli effetti dei nuovi criteri Isee bisognerà però attendere fino a settembre. Top di esclusi al Porto-Saragozza

Poco meno di 800 bambini in lista d'attesa per un posto al nido a Bologna. Il Comune capoluogo ha approvato oggi la prima graduatoria per all'anno educativo 2017-2018 dei nidi d'infanzia. Le domande sono state in tutto 2.318, il 10% in meno rispetto allo scorso anno quando erano a quota 2.601.

Il 65% delle domande (1.524) ha ricevuto risposta positiva. La prima lista d'attesa contiene dunque le restanti 794 domande (116 in meno rispetto alla prima lista d'attesa dell'anno 2016-2017) che dovranno attendere la seconda e la terza graduatoria, previste a fine luglio e a settembre. Con questa graduatoria entrano anche in vigore i nuovi criteri di accesso con il sistema a punteggi, una revisione profonda delle regole che tiene conto dei carichi familiari, della situazione lavorativo o di studio dei genitori e della condizione economica del nucleo familiare.

Da una prima analisi delle domande fatta ad palazzo D'Accursio emerge l'aumento delle domande presentate senza l'attestazione Isee: sono 273 (12%), contro il 7% dell'anno scorso. Per capire l'impatto dei nuovi criteri di ammissione, spiega il Comune occorrerà attendere i prossimi assestamenti della graduatoria.

La lista d'attesa di 794 domande vede 163 esclusi al Porto-Saragozza, 162 a San Donato-San Vitale e 141 al Santo Stefano. Seguono Navile (128), Savena (114) e Borgo Panigale-Reno (86). I posti non scelti nella prima graduatoria, che dunque sono rimasti liberi, sono 38: 24 al Quartiere San Donato-San Vitale; cinque a Navile; cinque Santo Stefano; due a Borgo Panigale-Reno e due a Porto-Saragozza.

La ragione del calo delle domande complessive al nido, spiega il Comune, sta in parte nella diminuzione complessiva dei bambini di età compresa tra zero e due anni in città (sono 9.428, il 2% circa in meno rispetto ai 9.616 dello scorso anno), e potrebbe essere collegata anche al cambiamento dei criteri di convenzione con le strutture private.

Il nuovo sistema, ricorda l'amministrazione, prevede infatti da quest'anno un contributo ai nidi privati a patto che applichino una retta in linea con la tariffa massima applicata dal Comune. La conseguenza "è stata l'aumento dei posti offerti a una tariffa 'calmierata' (in tutto 382) ai quali si accede con iscrizione diretta presso il gestore del servizio". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graduatoria asili nido, le liste di attesa calano del 12 per cento

BolognaToday è in caricamento