rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marzabotto

No vax, Bonaccini con la svastica al Sacrario di Marzabotto: "Gesto indegno non per me, ma per il luogo"

Un luogo quanto mai delicato quando si parla di nazismo e dittatura

Ancora scritte contro la "dittatura sanitaria" che sarebbe stata imposta in Emilia-Romagna. Nel mirino dei no vax ancora i l presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Una sua foto con la svastica sulla fronte è stata affissa sul cancello del Sacrario dei Caduti di Marzabotto, un luogo quanto mai delicato quando si parla di nazismo e dittatura. Nel fumetto infatti si legge: "Sono un nazista e voglio imporre la dittatura nazi-sanitaria".

"In questi mesi di queste immagini purtroppo ne hanno già affisse parecchie in diverse località, ma non credevo arrivassero a tanto. E che lo facessero mentre e’ in corso una guerra che ci lascia attoniti. Non per me, ma per il luogo scelto - ha scrive Bonaccini su facebook - questo cartello è stato affisso da alcuni no-vax all’ingresso del Sacrario dei Caduti di Marzabotto. L’eccidio nazista più efferato che il nostro territorio abbia subito: centinaia di civili assassinati, tra i quali tanti bambini. Io in quel luogo ci vado ogni anno, ininterrottamente da quando avevo 18 anni. Per commemorare quelle vittime trucidate e non dimenticare mai fin dove possa arrivare l’odio umano".

Agli autori del "gesto indegno che non hanno la benché minima vergogna a paragonare la campagna vaccinale ad una strage di tali proporzioni (e che mi auguro vengano individuati il prima possibile) andrebbe inflitto l’obbligo di sostare per giorni di fronte all’infinito elenco di nomi, cognomi e volti raffiguranti le vittime inermi della bestialità nazista". 

Non è il primo caso del genere: a gennaio scorso nel mirino dei no vax il sindaco di Bologna Matteo Lepore e lo stesso governatore. A loro sono infatti indirizzate le offese vergate di rosso su un palazzo della Regione, poco distante dal grande hub vaccinale all'interno dei padiglioni di BolognaFiere. Appunto i vaccini al centro della contestazione.

(Foto FB Stefano Bonaccini)

Scritte no vax anche a Malalbergo, il sindaco: "Vorrei addebitare i costi a queste menti geniali"

Lepore e Bonaccini nel mirino dei No Vax. Solidarietà dalla politica, si chiede un freno e azioni concrete

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No vax, Bonaccini con la svastica al Sacrario di Marzabotto: "Gesto indegno non per me, ma per il luogo"

BolognaToday è in caricamento