rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'anno se ne va. Ecco cosa ricorderà Bologna di questo 2022

Tra notizie da incorniciare, progetti in fieri e tragedie che ci hanno segnato. Cartoline dagli ultimi dodici mesi all'ombra delle Due Torri

Il 2022 lo ricorderemo quello del ritorno alla (relativa) normalità, dopo gli anni durissimi della pandemia. Siamo tornati a vivere le nostre vite, ad abbracciarci, a toglierci la mascherina ad affollare strade e locali, purtroppo non i cinema. 

Anche la città è tornata vivace, nel bene e talvolta nel male, con le notizie di cronaca anche tragiche. Abbiamo affrontato un inverno mite e quindi il super caldo estivo e la siccità, passando per gli incendi e le alluvioni, e poi le azioni più efferate, gli omicidi e la violenza, gli incidenti e le fatalità. 

Il 2022 però è quello del ritorno della guerra in Europa, con l'aggressione russa in Ucraina, mentre in autunno palazzo Chigi è passato al centro-destra. Quello che sta per concludersi è stato l'anno della prima presidente consiglio donna del paese, Giorgia Meloni, a capo di un partito, Fratelli d'Italia, che in pochi anni ha "sbaragliato la concorrenza". 

Bologna Today ha cercato di raccontare ciò che è accaduto sotto le due torri e ringrazia i lettori per la fiducia accordata. Ripercorriamo i fatti più salienti dell'anno in città:

Guerre, non solo Ucraina: l'accoglienza e le storie 

Anche Bologna organizza la macchina dell'accoglienza per chi fugge dall'Ucraina in guerra, soprattutto donne, minori e anziani, visto che la legge marziale proibisce agli uomini under 65 di lasciare il paese. Tra manifestazioni, appelli, donazioni e solidarietà, tra le storie che chi hanno maggiormente colpito, quelle che hanno coinvolto i più fragili, chi lo era anche in patria e chi lo è divenuto a causa del conflitto. Come, per citarne alcuni, l'infermiera che ha perso le gambe durante un bombardamento, un bambino di 5 anni, la sua giovane mamma e un ragazzo di 28, feriti di guerra da "Proiettili studiati e costruiti per offendere il corpo umano", aveva commentato il professor Cesare Faldini, chirurgo ortopedico del Rizzoli. O le storie di chi fragile era già in patria, pazienti oncologiche disabili, accolti nei nostri ospedali.

Sicuramente è stampata nella memoria di tutti la foto vincitrice di Mehmet Asan vincitrice del Siena Photo Awards: Mustafa, 6 anni, e di suo padre Munzir al-Nazzal, siriani. Il bimbo è nato senza gambe e braccia a causa del gas nervino che la madre incinta ha respirato durante un attacco chimico, il papà ha perso la gamba nel 2016, a causa di una bomba. E nonostante tutto l'immagine intitolata “Hardship of Life” li ritrae sorridenti. Entrambi sono in cura al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio. Il comune ha accolto l'intera famiglia che è anche richiedente asilo. 

La guerra si è portata dietro anche la crisi del gas, proveniente in larga parte dai quei paesi, e l'aumento del costo dell'energia che si ripercuote su bollette di imprese e cittadini. A dare una mano, è stato un inizio dell'inverno ritardato che ha fatto slittare più volte l'accensione dei termosifoni

La lotta e la morte di mister Sinisa

Non ce l'ha fatta Sinisa Mihajlovic, ex allenatore del Bologna. Il tecnico si è spento il 16 dicembre all’età di 53 anni dopo una lunga lotta contro la leucemia mieloide acuta. Il 13 luglio del 2019 annuncià in conferenza stampa di essere malato di leucemia. 

Cori e commozione, le immagini dell'ultimo saluto a Sinisa | VIDEO 

Siccità: "E-R hot spot del cambiamento climatico"

Mancanza di piogge e caldo torrido con la nostra regione che chiede lo stato di emergenza. "Hot spot del cambiamento climatico - l'ha definita parlando a Bologna Today il climatologo Stefano Materia - dove la temperatura aumenta più velocemente del resto del pianeta, e le piogge estive stanno diminuendo (e diminuiranno) in maniera sensibile". 

E sempre in tema di cambiamenti climatici, un'altra notizia del 2022 riguarda il Tecnopolo all'ex manifattura tabacchi che diventa anche Centro ONU per comprenderli e analizzarli

Terremoto 2012: sono passati 10 anni

Alle ore 4.03 di domenica 20 maggio 2012 una scossa di magnitudo 5.9, a una profondità di 6,3 km, colpì la porzione settentrionale dell'Emilia-Romagna, tra le province di Bologna, Reg­gio Emilia, Modena e Ferrara. Alla prima, seguirono altre scosse. La terra avrebbe tremato ancora alle ore 9 di martedì 29 maggio (5.8 gradi Richter e profondità 10 km) con epicentro localizzato più a ovest rispetto alla precedente scossa. Sono passati 10 anni da quello che è stato definito "il primo terremoto economico della storia" poichè si è abbattuto fortemente sul tessuto produttivo. 

10 anni dal terremoto in Emilia: Crevalcore prima e dopo | FOTOGALLERY

A 10 anni dal terremoto, il ricordo è sempre vivo: "Quella mattina ho perso la voce" | VIDEO e FOTO

Il supercomputer Leonardo porta Bologna al centro del mondo

Inaugura il 24 novembre, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il cervellone che ha sede al Tecnopolo insieme al Centro Meteo Europeo, garantisce l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea. Si tratta del supercomputer europeo, tra i primi quattro al mondo. Qui il videoracconto

Quel che resta del Covid

L'infezione da coronavirus è maggiormente sotto controllo. Intanto continua la campagna vaccinale che prevede una quarta e anche quinta dose. Arriva anche il via libera per la vaccinazione ai bimbi fragili tra 6 mesi e 4 anni. Si va verso una nuova regolamentazione per l'isolamento e in gran parte l'obbligo di indossare le mascherine, così comee "sparisce" il Green pass. A metà dicembre 2022 però i decessi sono ancora un centinaio nella nostra regione. (QUI L'ULTIMO REPORT SUI DATI COVID NEL NOSTRO TERRITORIO)

Mobilità: città 30 km/h, tram e Passante

Tengono banco per tutto l'anno e continueranno a farlo, c'è da scommetterci, i due provvedimenti che riguardano la mobilità non solo del bolognese. 

Tra favorevoli e contrari, è in via di definizione il programma che fa diventare, a giugno 2023, Bologna "città 30", ovvero in zone prestabilite della città non si potranno superare i 30 km orari. Il Comune ci mette 14 milioni di euro e prevede anche una fase di partecipazione con incontri aperti ai cittadini e alle categorie interessate. 

Ben più cospicui gli investimenti e i cantieri che riguardano il cosiddetto "Passante di Bologna", il potenziamento del nodo autostradale e tangenziale. Avversato dagli ecologisti, il progetto è all'esame del nuovo Governo, come quello che riguarda il tram.

Approvato nel 2019, il progetto del tram ha individuato quattro linee: Linea Rossa: Terminal Emilio Lepido–Terminal Fiera–Facoltà di Agraria/CAAB, Linea Verde: Corticella–Deposito Due Madonne, Linea Gialla: Rastignano–Casteldebole e Linea Blu: Casalecchio–San Lazzaro. 

Non è stato un anno buono per il People Mover, la monorotaia che collega la stazione ferroviaria all'aeroporto Guglielmo Marconi che per cause tecniche o legate al maltempo si ferma più volte, dando spazio a nuove polemiche e allo stop al contributo da parte del Comune. 

People Mover fermo, l'ironia (amara) sui social: "Passeggiata panoramica a 10 euro" | VIDEO

Ultimi giorni per l'ingresso in CENTRO dei veicoli diesel euro 3: dal primo gennaio entra in vigore il nuovo pacchetto di provvedimenti legati all'introduzione della Ztl ambientale: i possessori di veicoli Euro 3 diesel (ad oggi i titolari di contrassegni in città sono 1.181) non potranno più circolare negli orari di limitazione della Ztl.

Si torna a viaggiare a pieno ritmo, ma lo scalo aeroportuale bolognese, e non solo, non è in grado di sostenere l'alto numero di passeggeri che denunciano più volte disagi.

"Casa, amara casa"

Il ritorno in città degli studenti iscritti all'Università di Bologna fa ri-emergere il problema alloggi. La nuova vocazione turistica bolognese che ha portato a trasformare molte abitazioni in strutture ricettive torna a pesare sulla ricerca della casa e sul costo degli affitti, tanto che alcuni studi parlano di rischio abbandono per Bologna, se le cose non camberanno. Di pari passo, si sono mossi  i collettivi studenteschi e le occupazioni

Sgombero al palazzo di Alma Mater occupato dal Cua

 

Maltrattamenti e omicidi in città 

Non si contano le aggressione e i maltrattamenti ai danni delle donne nel 2022. Bologna deve però fare i conti anche con un omicidio, quello di Alessandra Matteuzzi per mano del suo ex compagno Giovanni Padovani, poi arrestato, che la colpita fino a portarla alla morte. Un tragico episodio che raggela tutti i cittadini per la brutalità e la violenza. 

In altri ambiti è maturato l'omicidio di un giovane cittadino marocchino, di 20anni, trovato cadavere in via Larga a luglio. Anche in questo caso, il decesso segue a una violenza inaudita in un caseggiato degradato. Tre gli indagati. 

Dopo una lite, a Castel del Rio, a luglio, viene colpito da una lama e ucciso Fabio Cappai, 23 anni. Per il suo omicidio sono indagati quattro minori. 

Omicidio Alessandra Matteuzzi, il vicino di casa: "Mi chiese aiuto, aveva paura" | VIDEO

Incidenti stradali: molti giovani tra le vittime

Anno nero in città per gli incidenti stradali che miete diverse vittime molto giovani, soprattutto dopo l'estate. In poco più di un mese hanno perso la vita Leonardo, Alessandro, Alessandro, Cinzia, Fabio, Petru, Michael, Sonia e Alessia, tra Bologna, Imola e provincia. Dinamiche diverse con veicoli e scenari diversi, ma tutti dalla stesso esito, con un lascito di dolore per le famiglie e i conoscenti coinvolti.

Fortunatamente non fa vittime a giugno un suv che a tutta velocità si ribalta e travolge il dehor del bar Venezia in via Andrea Costa. 

Incidenti stradali in aumento: a Bologna più morti, il giorno più critico è il venerdì

Alessia e Giulia investite da un treno

Non c'è rassegnazione e forse neanche spiegazione per la sorte di due sorelle di Castenaso, Alessia e Giulia, 17 e 15 anni. Vengono travolta da un Frecciarossa alla stazione di Riccione il 31 luglio. 

Il giorno dell'ultimo saluto a Giulia e Alessia | FOTO-VIDEO

Politica, a Bologna il PD vince, ma a Roma si cambia passo

Le elezioni politiche del 25 settembre consegnano l'Italia al centro-destra e a Palazzo Chigi sale la prima donna presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Sebbene a Bologna abbia vinto, il deludente risultato del centro-sinistra, primo su tutti il PD, porta una certa agitazione in città. Si va quindi verso il congresso per la rielezione del segretario e Bologna, almeno per ora, vede due candidati alla guida del PD: il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed Elly Schlein, già vicepresidente della Regione, ora deputata indipendente in quota al Partito Democratico. 

Bologna vota in direzione contraria. Cosa si attendono i cittadini dal nuovo Governo? | VIDEO VOX

Un anno di sport: dal ritorno della Formula 1, alla Coppa Davis

Tornano le gare e le manifestazioni podistiche dopo lo stop imposto dal covid.

All'Autodromo Enzo e Dino Ferrari scendono di nuovo in pista i bolidi di Formula 1. Imola torna ad essere un appuntamento fisso, dopo lo stop nel 2007 che aveva cancellato il Gran premio di San Marino dai calendari. Il giorno del grande ritorno è il 24 aprile.

Bologna a settembre ospita la quattro giorni della fase finale della Coppa Davis all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Mancava da oltre 40 anni. 

Trionfa anche la Virtus che vince l’Eurocup 2022 e si guadagna di diritto il posto in Eurolega. Male invece la Fortitudo che dopo tre anni retrocede in A2

Virtus campione in EuroCup, è festa grande per le strade di Bologna. E c'è anche patron Zanetti | VIDEO

Passando ai rossoblu. Grande scompiglio per l'esonero di Sinisa Mihajloich per oltre tre anni alla guida del Bologna FC. Un percorso segnato anche dalla malattia che lo ha tenuto spesso lontano dalla panchina. Gli succede Thiago Motta. 

Infine il Giro d'Italia il 18 maggio passa per Bologna e vede anche la partecipazione di Lorenzo Fortunato, giovane ciclista originario di San Lazzaro di Savena. 

Giro d'Italia 2022 a Bologna

Lavoro ed economia 

Imprese ed economia, come se non fosse bastata la pandemia, si trovano a fare letteralmente i conti con il caro bollette e con il rischio di stop a produzione ed export. 

In estate, quando si cercano i cosiddetti "stagionali", le imprese faticano a trovare personale Tra chi sostiene che siano malpagati e chi ritiene che, soprattutto i giovani, non abbiano voglia di lavorare, albergatori e ristoratori hanno lanciato numerosi appelli. 

Per diverse settimane, invece, è nell'occhio del ciclone l'imprenditrice e stilista bolognese, Elisabetta Franchi che dichiara: "Quando metti una donna in una carica importante, non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta. E un imprenditore investe tempo, energia e danaro. Se viene a mancare è un problema... Io oggi le donne le ho messe perché sono 'anta'. Se dovevano sposarsi lo hanno già fatto, se dovevano avere figli, li hanno già fatti, se dovevano separarsi, hanno fatto anche quello… Per cui io le prendo che hanno fatto tutti e quattro i giri di boa". Seguono proteste davanti al suo negozio e una sentenza per comportamento anti-sindacale, ma anche centinaia di candidature in risposta a un annuncio pubblicato su Linkedin per un posto da responsabile marketing nella sua azienda. 

Tira i remi in barca il prestigioso marchio bolognese Les Copains che lascia il capoluogo emiliano-romagnolo dopo quasi 70 anni. La catena OVS rileva il marchio per 1 milione e 460 mila euro, ma senza acquistare anche il lotto (del valore di 1,9 milioni) che comprende 25 lavoratrici e i macchinari.

Rifiuti: via i sacchi dai portici e spazzino di quartiere 

Per ora è un annuncio, ma il sindaco dichiara di voler modificare il sistema di raccolta differenziata del centro storico, eliminando il deposito dei sacchi sotto i portici

Per far fronte ai piccoli abbandoni di spazzatura vicino a cassonetti, cestini e isole ecologiche, arriva nei sei quartieri della città, la figura dello "Spazzino di quartiere", insieme, e di pari passo al potenziamento delle telecamere nei luoghi sensibili. 

Cambia la raccolta rifiuti: arriva lo spazzino di quartiere | VIDEO

Sicurezza e reati

Secondo la tradizionale mappa de Il sole 24 ore, a Bologna si conferma il calo dei reati: violenze sessuali, rapine e furti i crimini più denunciati all'ombra delle Due Torri

Uno dei provvedimenti del Comune di Bologna, insieme alla Polizia Locale, è il servizio Poliziotto di comunità in tutti i quartieri della città.

Grandi casi di cronaca

Tra le notizie che più hanno scosso nel 2022 c'è sicuramente l'incendio di maggio a Palazzo Re Enzo, che ha coinvolto anche la storica libreria Giannino Stoppani (VIDEO). 

Un vasto incendio colpisce le colline appenniniche di Vergato a luglio. Le fiamme si protraggono per diversi giorni, bruciando diversi ettari di terra. 

A novembre, una gru si schianta su un palazzo in in via Marzabotto, non causando fortunatamente nessun ferito VIDEO

Crollo gru via Marzabotto | FOTO-GALLERY

 

Grandi eventi

Migliaia di persone si sono riversate a Imola per i concerti di Vasco Rossi e Cesare Cremonini, un vero e proprio ritorno dei grandi eventi. Su tutti degno di nota lo show dei The Cure. Due ore e mezza di concerto, ventisei brani, il palazzetto pieno e un Robert Smith in formissima. Insomma una serata (di Halloween) da ricordare. 

In Piazza Maggiore si canta per l'Ucraina (VIDEO): è “Tocca a noi - Musica per la pace”: il grande evento a ingresso gratuito per raccogliere fondi a sostegno di Save the Children, l’organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, per aiutare i bambini che stanno subendo le terribili conseguenze del conflitto in Ucraina.  

Cartoline dal 2022 che se ne va, tra curiosità e storie che scaldano il cuore 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anno se ne va. Ecco cosa ricorderà Bologna di questo 2022

BolognaToday è in caricamento