rotate-mobile
Cronaca

Notte di San Lorenzo: stelle cadenti e super Luna, questa sera a Bologna naso all'insù

La Super Luna con la sua grande luminosità forse renderà meno visibili le stelle cadenti, ma il periodo delle meteore non di esaurisce certo oggi

Oggi, 10 agosto, è la Notte di San Lorenzo, tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, considerate evocative dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato. In questi giorni la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e l'atmosfera è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. Ma stasera sarà protagonista la Super-Luna, che abbiamo già visto e che con la sua luminosità potrebbe rendere meno visibili le stelle.

Ma cosa fare a Bologna? Dove godersi lo spettacolo?

Domenica 10 agosto alle ore 21.30 al Giardino della Memoria Parco della Zucca (via di Saliceto, 3/22) LA NOTTE DI SAN LORENZO, serata di poesia ideata e curata da Niva Lorenzini. A Pianoro si brinda sotto le Stelle al Podere Riosto con cena. Al Villaggio della Salute Più ingresso gratuito per vedere le stelle e possibilità di cena con menù a prezzo fisso.

Per gustare uno spettacolo naturale però occorre ben poco, solo un buon "punto di vista" e una copertina o un cuscino su cui sdraiarsi. E allora, sui nostri colli: Villa Spada, ex Freego, Cà Shin, Lido di Casalecchio, parco Talon e ovunque non ci sia troppo inquinamento luminoso. E per chi preferisce le stelle del cinema? In Piazza Maggiore alle 21.45 FAHRENHEIT 451 di F. Truffaut (112')

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo: stelle cadenti e super Luna, questa sera a Bologna naso all'insù

BolognaToday è in caricamento