rotate-mobile
Cronaca

Novembre: a Bologna comincia il mese del diabete

L'Associazione Diabetici di Bologna promuove una serie di appuntamenti a cominciare da sabato 15

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

E' iniziato novembre: il mese del diabete una malattia molto diffusa e molto ignorata, poco conosciuta nei sui aspetti pratici, di cura.  L'Associazione Diabetici di Bologna promuove una serie di appuntamenti a cominciare da sabato 15, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sarà in Piazza Re Enzo, *dalle 10 alle 18*, per offrire una completa informazione alla cittadinanza su tutti gli aspetti legati alla malattia, per prevenirla e curarla, assieme ai propri volontari e con medici Diabetologi e Dietiste dei centri di eccellenza diabetologica degli ospedali della città, e dei Podologi dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, che utilizzeranno la pedana baropodometrica la quale consente di verificare se il piede presenta zone di sovraccarico a livello plantare per il controllo e prevenzione del piede diabetico.

E a seguire, lunedì 17, si affronteranno i rapporti tra diabete, obesità e fegato nonché prevenzione delle sue complicanze nella Conferenza sul Diabete con le relazioni dei prof. Giulio Marchesini - Primario del Servizio Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica; a cui seguirà il dott. Alfonso Ciavarella - Direttore del Dipartimento di Diabetologia, entrambi centri di eccellenza presso il Policlinico Universitario Sant'Orsola - Malpighi di Bologna. Inoltre sarà presentato, in anteprima assoluta sul territorio regionale, il nuovo sistema di controllo della glicemia, senza buchi al dito per estrarre il sangue, Abbott Libre: domande e risposte; una vera rivoluzione nella vita dei diabetici che, per tenere controllato i livello degli zuccheri nel sangue sono costretti a fare almeno 4 controlli al giorno. https://www.freestylelibre.it/.

L'evento avrà inizio alle ore 18 presso la Sala Ametista del Policlinico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre: a Bologna comincia il mese del diabete

BolognaToday è in caricamento