rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: in arrivo una nuova autocertificazione, cambiano le disposizioni

L'annuncio arriva dal della Polizia, Franco Gabrielli

Annunciato l'arrivo di una nuova autocertificazione, necessaria durante gli spostamenti in questo periodo di emergenza sanitaria a causa della presenza del Coronavirus. A darne  notizia il capo della Polizia, Franco Gabrielli, che ha parlato del nuovo cambio di autocertificazione ai microfoni di SkyTg24: ''Sono state fatte ironie, ma cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare i quesiti che arrivano dai cittadini''.

"La stragrande maggioranza degli italiani vive con sofferenza e fastidio disposizioni che limitano le nostre libertà e i nostri movimenti, ma le rispetta – ha aggiunto il capo della Polizia -Ma c'è un'altra parte che o perché non ha compreso o perché non è consapevole del rischio è sempre un po' allergica e si comporta in modo negativo  introducendo in questo complesso sistema un vulnus, un baco che può pregiudicare il tanto che si sta facendo".

Le sanzioni

"Il tema sanzioni è un tema importante, avevamo segnalato la necessità di indicazioni più chiare e il governo si è determinato col decreto entrato in vigore da poche ore ci offre un quadro sanzionatorio diverso", ricorda Gabrielli. L'articolo 4 del decreto legge 19, ricorda il capo della Polizia "stabilisce che non c'è più un reato penale ma un comportamento sanzionabile con un'ammenda che va da 400 a 4000 euro e stabilisce anche le disposizioni per le sanzioni elevate ai sensi del 650. Quindi le 110 mila sanzioni non finiranno in un nulla ma saranno anch'esse sanzionate con una sanzione amministrativa pari a 200 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: in arrivo una nuova autocertificazione, cambiano le disposizioni

BolognaToday è in caricamento