Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Galileo Galilei

Sicurezza, in arrivo 45 nuovi agenti in città

L'annuncio del ministro Matteo Piantedosi: "Più poliziotti e carabinieri per aumentare la tutela"

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

45 nuovi poliziotti e carabinieri entreranno in servizio a Bologna. Lo ha annunciato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità. Ecco perché abbiamo aumentato ancora il numero delle Forze dell’ordine. Sono oltre 4800 i nuovi operatori che in questi giorni stanno prendendo servizio in tutta Italia”.

Nelle sole città metropolitane, prosegue il ministro, “al netto dei pensionamenti arriveranno ben mille nuove unità in più. Importanti risorse che si vanno ad aggiungere al rilevante aumento degli organici già realizzato nel 2023 e nel primo semestre di quest'anno.” A Roma l'incremento di personale è di 221 operatori, a Napoli 100, 87 a Firenze e Milano, 74 a Bari, 65 a Venezia, 50 a Torino, 45 a Bologna e 30 a Reggio Calabria. Nei giorni scorsi, proprio sul tema della presa di servizio sotto le Due Torri, il questore Antonio Sbordone aveva lanciato l’allarme sulla difficoltà di trovare un alloggio anche per gli agenti di polizia a causa della crisi abitativa.

“Nelle maggiori località turistiche abbiamo previsto per l'estate un rinforzo di oltre duemila operatori tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Un aumento ottenuto grazie alle misure varate dal Governo per garantire sempre maggiori condizioni di sicurezza a tutela dei nostri cittadini”, conclude il titolare del Viminale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, in arrivo 45 nuovi agenti in città
BolognaToday è in caricamento