rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Trasporto pubblico più sostenibile: 34 nuovi bus ibridi a metano per andare verso il 2030

Virginio Merola: "In questi anni abbiamo lavorato intensamente per un trasporto pubblico che fosse sempre più sostenibile ambientalmente tanto da avere già in ambito metropolitano un parco bus green per oltre il 70%". I mezzi arrivano dalla Germania

Taglio del nastro questa mattina in Piazza Maggiore: da qui partono simbolicamente i 34 i nuovi autobus Lion’s City 12C - CNG ad alta compatibilità ambientale acquistati da Tper che già dai prossimi giorni andranno via via a sostituire altrettanti mezzi più datati sulle linee urbane e suburbane dell’area metropolitana di Bologna.

La presidente e ad di Tper SpA, Giuseppina Gualtieri si è detta soddisfatta per la messa in atto della spinta green: "Seguiamo una vocazione ambientale del trasporto pubblico che in questa città ha radici solide e la fornitura di bus che presentiamo oggi al fianco delle nostre Istituzioni è una tappa significativa di questo percorso. Si lavora affinché nel lungo periodo (con orizzonte 2030) a Bologna il servizio di Tper sia fossil-free, un obiettivo condiviso con gli Enti. Oggi introduciamo mezzi all’avanguardia, che coniugano i benefici del gas naturale all’energia elettrica, ma siamo attivi a tutto campo puntando su mezzi full electric nelle diverse declinazioni in area urbana e sul metano liquido in ambito extraurbano, la modalità di trazione oggi più ecologica su lunghe percorrenze, di cui Tper è stata apripista europeo con grande seguito; in prospettiva di un futuro sempre più prossimo, punteremo anche su bus a idrogeno verde e siamo fortemente impegnati per progetti di economia circolare del territorio riguardanti i biocarburanti sostenibili”. La fornitura è oggetto di una procedura di gara europea, bandita da Tper, aggiudicata alla tedesca MAN Truck & Bus che ha proposto il modello Lion’s City 12C - CNG, alimentato a gas naturale, di tipologia mild hybrid. 

Merola: "Tper ha superato bene un momento difficile, bilancio in attivo"

"Autobus nuovi, belli e a energia pulita tanto da essere i primi in Italia che combinano l'alimentazione a gas naturale con quella ad energia elettrica - ha detto Virginio Merola, Sindaco Metropolitano di Bologna - Un'ottima notizia che conferma lo sguardo lungo di Tper, la nostra azienda di trasporto pubblico. Un'azienda che, lo sottolineo ancora una volta, è riuscita a superare bene un momento così complesso come quello dell'emergenza sanitaria, chiudendo anche l'ultimo bilancio in attivo. In questi anni abbiamo lavorato intensamente per un trasporto pubblico che fosse sempre più sostenibile ambientalmente tanto da avere già in ambito metropolitano un parco bus green per oltre il 70%; questa nuova dotazione lo conferma".

In piazza Maggiore anche l'assessore regionale a Infrastrutture, Mobilità, Traporti, Andrea Corsini: “La flotta di nuovi mezzi che inauguriamo oggi conferma l’impegno dell’Emilia-Romagna verso la transizione ecologica così come abbiamo delineato nel Patto per il Lavoro e per il Clima voluto dalla Regione e sottoscritto da territori, istituzioni, parti sociali e Università. Siamo convinti che sia sempre più necessario e stringente promuovere il trasporto pubblico locale come sistema di mobilità prioritario e competitivo per gli spostamenti quotidiani di lavoratori e studenti e per questo abbiamo sostenuto, con un investimento pari al 50% della spesa, l’acquisto dei 34 bus che da oggi circoleranno a Bologna contribuendo a migliorare la qualità dell’aria in città. Rendere vincente una modalità collettiva e sostenibile di trasporto è infatti un tassello fondamentale per una crescita sostenibile in grado di coniugare buona occupazione e rispetto per l’ambiente".

"Dopo aver completamente sostituito il parco treni regionale con un investimento di 750 milioni di euro che ha fatto del nostro trasporto su ferro il più giovane d’Italia e aver già sostituito - ha detto Corsini - nei cinque anni appena trascorsi, 600 bus puntiamo ora a un imponente piano d’acquisto di cui i mezzi che vediamo oggi costituiscono una prima parte. Nei prossimi cinque anni metteremo infatti in circolazione oltre 700 nuovi bus per arrivare, nel medio periodo, a un rinnovo completo del parco veicolare. Questa è la nostra risposta e il nostro contributo, condiviso con le Agenzie e le Aziende Tpl che ringrazio, per centrare l’obiettivo che ci siamo dati di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 per tutta la regione”.

I bus "Lion’s City CNG": tutte le caratteristiche dei nuovi autobus 

I Lion’s City CNG ibridi sono bus di 12 metri a 3 porte, climatizzati per il confort in ogni stagione e provvisti di pianale completamente ribassato per consentire un comodo accesso a tutti; sono equipaggiati con impianto di videosorveglianza e dotati di pedana estraibile e posto attrezzato a bordo per persone a mobilità ridotta, oltre al posto passeggino, ormai un tratto distintivo della flotta Tper, concepita all’insegna della massima accessibilità per ogni categoria d’utenza in ambito urbano e suburbano. Sempre in tema di confort, il layout interno di questi bus - che possono ospitare 29 persone sedute e 56 in piedi - è ispirato alla funzionalità e alla gradevolezza del viaggio, con sedili installati su intelaiatura sospesa, così come mancorrenti e paretine divisorie che di norma sono fissate a pavimento: questo consente un utilizzo più ampio del piano di calpestio da parte dei passeggeri e, per l’azienda, pulizie più agevoli ed efficaci nell’interesse di un sempre migliore servizio offerto.

Sul piano ambientale, i nuovi mezzi vanno ad ottimizzare i positivi effetti dell’alimentazione a metano con la tecnologia ibrida, garantita dal modulo Efficient Hybrid di MAN, sistema di generazione e accumulo dell’energia elettrica. Durante le frenate dell’autobus funge da generatore di corrente sfruttando l’energia meccanica prodotta. In fase di avvio l’energia elettrica ricavata viene ritrasformata in energia cinetica. La corrente prodotta è accumulata in forma elettrostatica, cioè senza processi chimici, in condensatori di energia definiti UltraCap, più leggeri e compatti delle normali batterie, di più lunga durata e in grado di fornire molto velocemente quantità elevate di corrente. Questa tecnologia consente una distribuzione intelligente dell’energia, affiancando il motore a gas con potenza motrice elettrica, abbattendo notevolmente il consumo di carburante, il rumore e le già ridottissime emissioni.

I nuovi bus Lion’s City ibridi a gas naturale, possono essere alimentati anche con biometano, ovvero sfruttando l’energia derivante dagli scarti agricoli e dai rifiuti urbani, con un sostanziale azzeramento della CO2, andando a massimizzare ancor di più la valenza ecologica virtuosa di questa scelta strategica. I bus ibridi a metano rappresentano, oltre che una novità sul piano nazionale, anche una soluzione riconosciuta tra le più altamente ecologiche: la vigente normativa UE, infatti, annovera questa tipologia di mezzi tra i “clean vehicles”, categoria di cui fanno parte anche i bus a trazione elettrica e quelli alimentati a idrogeno. Tper, peraltro, ha già raggiunto con anticipo l’obiettivo previsto per il 2025 dalla Direttiva UE 1161/2019 per le flotte pubbliche sulle quote di veicoli “green” e a basso impatto energetico e ambientale: una strada virtuosa che l’Azienda intende continuare a percorrere all’insegna delle sfide connesse agli obiettivi di sostenibilità collegati all’Agenda 2030.

Autobus Tper-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico più sostenibile: 34 nuovi bus ibridi a metano per andare verso il 2030

BolognaToday è in caricamento