rotate-mobile
Cronaca

Elezioni Unibo, ultima giornata di voto. Oggi si sceglie la nuova guida dell'Ateneo

Al ballottaggio la professoressa Giusella Dolores Finocchiaro e il professor Giovanni Molari . Ieri affluenza alle urne pari al 73,2% 

Ancora poche ore e il popolo di Alma Mater decreterà chi sarà il nuovo rettrore o rettrice. In sfida, al secondo turno di ballottaggio, si fronteggiano la professoressa Giusella Dolores Finocchiaro e il professor Giovanni Molari .

Ieri prima giornata elettorale del turno di ballottaggio l'affluenza alle urne è stata alta, pari al 73,2% dell'elettorato ponderato: -1,4% rispetto allo scorso 22 giugno.

 I votanti sono così suddivisi: n. 2251 docenti/ricercatori, pari al 77,35% del corrispondente elettorato (-1,48% rispetto alla medesima rilevazione del 22 giugno); n. 1542 personale tecnico-amministrativo, pari al 52,61% del corrispondente elettorato (-1,13% rispetto alla medesima rilevazione del 22 giugno); n. 221 studenti, pari al 63,69% del corrispondente elettorato (-0,86% rispetto alla medesima rilevazione del 22 giugno).

I seggi sono aperti anche oggi, mercoledì 30 giugno, dalle 9 fino alle 16. 

Al termine del primo turno di votazioni, che si è svolto il 22 e il 23 giugno, nessuno dei quattro candidati che si erano presentati ha superato il quorum di elezione (50% dei voti espressi ponderati). Di conseguenza si è proceduto al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti: la professoressa Giusella Dolores Finocchiaro e il professor Giovanni Molari.

Nuovo Rettore o Rettrice Unibo, chi sono i prof. candidati al ballottaggio

Giusella Dolores Finocchiaro, classe 1964, laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, è professoressa ordinaria di diritto privato e di diritto di Internet. È stata professoressa nella Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e attualmente è nel Dipartimento di Scienze giuridiche. È stata direttrice del Master "Sicurezza e privacy". È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca, fra cui alcuni PRIN e un progetto europeo nel 7° Programma Quadro. È stata membro del Consiglio dell’ISA. È stata membro della Commissione di valutazione dei prodotti scientifici nell'Osservatorio della Ricerca. Rappresenta l’Italia nella Commissione sul commercio elettronico dell’UNCITRAL di cui è Presidente. È membro del Comitato per l’etica dell’IVASS. È socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e ha ricoperto altri incarichi societari. È avvocato cassazionista. È stata Presidente del Gruppo di lavoro incaricato dal Ministero di Giustizia di redigere il decreto di adeguamento dell’ordinamento italiano al Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

INTERVISTA DI BOTODAY A FINOCCHIARO

Giovanni Molari, classe 1973, è professore ordinario in Meccanica Agraria presso l’Università di Bologna dal 2016, ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’abilitazione alla professione di Ingegnere e la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna. Nell’attività di ricerca si è prevalentemente occupato di studiare i problemi connessi al progetto e alla verifica dell’affidabilità di trattrici agricole, alle macchine per la zootecnia, all’uso di biomasse per produrre energia. Dal 2015 al 2018 è stato vice direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e nel 2018, dopo la costituzione di un unico dipartimento di agraria, è stato eletto direttore per il triennio 2018-2021 e poi riconfermato nel ruolo per il triennio 2021-2024. Dal 2018 è membro del Senato Accademico e componente della commissione risorse umane.

INTERVISTA DI BOTODAY A MOLARI

Elezioni Alma Mater, chi può votare e come

Sono chiamati a votare: Professori e Ricercatori, anche a tempo determinato (2.910); Studenti componenti del Consiglio degli Studenti e rappresentanti degli studenti di I, II e III ciclo negli organi collegiali dei dipartimenti, delle scuole e dei campus (347); Personale Tecnico Amministrativo (compresi i collaboratori esperti linguistici e i lettori a contratto) a tempo indeterminato (2.931). Ciascun voto degli Studenti viene pesato con una ponderazione pari a 0,39. Ciascun voto del Personale Tecnico Amministrativo viene pesato con una ponderazione pari a 0,18.

Per votare attraverso la piattaforma di voto elettronico u-Vote Online di Cineca, è possibile accedere da qualsiasi dispositivo (mobile o fisso) collegato ad internet con le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@unibo.it, per i rappresentanti degli studenti nome.cognome@studio.unibo.it). L'elettore può esprimere una sola preferenza. Per favorire l'esercizio del voto sono state anche predisposte alcune postazioni a libero accesso a disposizione degli elettori che intendano usufruirne: maggiori informazioni nella sezione intranet dedicata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Unibo, ultima giornata di voto. Oggi si sceglie la nuova guida dell'Ateneo

BolognaToday è in caricamento