rotate-mobile

Il nuovo Prefetto Visconti: "No alla malamovida, a Bologna gli stati generali sul disagio giovanile"

Ha voluto però verificare di persona, recandosi in zona universitaria: "Repressione della malamovida e inclusione di pari passo"

Quando si parla di sicurezza in città, si torna sempre alla zona universitara. Ha voluto però verificare di persona, recandosi in zona universitaria, lo scorso week end: "La movida è la cosa più bella del mondo, e io la tutelerò", ma "la malamovida che crea degrado e favorisce la malavita va contrastata". Così il nuovo Prefetto di Bologna, Attilio Visconti, arrivato in città da pochi giorni e che questa mattina ha incontrato la stampa a Palazzo Caprara. 

Quindi "tre M - continua Visconti - movida, malamovida e malavita, la soluzione deve sì essere repressiva ma anche inclusiva" e se ne parlerà anche al primo Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica della prossima settimana. Un progetto "ambizioso" post-covid è quello di "tenere a Bologna gli Stati generali sul disagio giovanile - e comunque - non militarizzo la città per colpa di pochi". La dislocazione delle facoltà, che in parte è già in atto "sarebbe importante come strumento di allegerimento del disagio" ha detto Visconti. 

Il Prefetto si sofferma anche sul caro-vita e l'emergenza casa: "Insieme alla procura, al comune, alle associazioni e ai sindacati vorrei organizzare un tavolo sugli sfratti per capire in che termini debba intervenire la forza pubblica, o quando si tratta di casi disperati, un'esperienza già fatta a Brescia, che vorrei ripetere. Bisogna garantire alle persone il diritto di avere un lavoro, ci sono i segnali positivi, ma il costo delle materie prime e dell'energia potrebbe essere un tallone d'Achille". 
Quanto all'economia "il Centro Meteo porterà a Bologna lavoro" e bisogna lavorare anche per la ripresa del turismo. 

A Bologna arriva il nuovo prefetto: è Attilio Visconti 

Confedilizia attacca il nuovo prefetto sul "Tavolo sfratti": "Qui l'emergenza abitativa non esiste"

Video popolari

Il nuovo Prefetto Visconti: "No alla malamovida, a Bologna gli stati generali sul disagio giovanile"

BolognaToday è in caricamento