Università, elezione nuovo Rettore: si va al ballottaggio, è scontro tra Ubertini e Fiorentini

Primo turno senza una maggioranza assoluta. Il 29 e 30 giugno si torna alle urne per scegliere il successore di Dionigi: sarà un testa a testa tra il prorettore e il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali

Primo turno elettorale senza una maggioranza assoluta sul nome dell'erede di Ivano Dionigi. Così il 29 e 30 giugno prossimo si torna alle urne per scegliere il nuovo Rettore. Si andrà al ballottaggio, dunque, e sarà un testa a testa tra i due candidati più votati durante questa prima tornata elettorale: il prorettore Gianluca Fiorentini  e Francesco Ubertini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali, e professore ordinario di Scienza delle Costruzioni, presso l’Università di Bologna.

ESITO PRIMO TURNO ELETTORALE. Al termine del primo turno elettorale i voti espressi sono stati i seguenti: Fiorentini Gianluca in prima posizione con 1.161,68 voti;  Francesco Ubertini dietro di lui, con 843,08 voti. A seguire Maurizio Sobrero -professore ordinario del Dipartimento di Scienze Aziendali -  con 427,10 voti, e il prorettore Dario Braga con 351,18 voti. Le schede bianche sono state 54,44. Scrutinate 4.560schede, mentre gli aventi diritto al voto erano  5.951 (di cui personale docente/ricercatore 2.801; personale tecnico-amministrativo 2.847; rappresentanti degli studenti 303). Quorum di elezione (50% dei voti espressi ponderati) pari a 1.418,74

Il voto degli studenti e del personale tecnico amministrativo è sottoposto a ponderazione: ciascun voto degli studenti viene pesato con un coefficiente pari al 7% del rapporto tra elettorato attivo professori ed ricercatori e elettorato attivo studenti, ciascun voto del personale tecnico amministrativo viene pesato con un coefficiente pari al 18% del rapporto tra elettorato attivo professori e ricercatori e elettorato attivo personale tecnico amministrativo. Ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo = 0,18. Ponderazione del voto degli studenti = 0,36.

L'affluenza al voto ponderata è stata 82,91%, di cui: 86,29% personale docente/ricercatori (votanti + astenuti 2.417 su 2.801 aventi diritto); 68,49% personale tecnico-amministrativo (votanti + astenuti 1.950 su 2.847 aventi diritto); 63,70% rappresentanti degli studenti (votanti + astenuti 193 su 303 aventi diritto).

BALLOTTAGGIO. Sarà il 29 giugno 2015 (dalle 9 alle 19) e il 30 giugno 2015 (dalle 9 alle 16). Gli elettori potranno esercitare il diritto di voto presso una delle sezioni di seggio istituite a Bologna in via Belmeloro 14 e presso le sedi della Romagna (via Laziosi 13 a Forlì, via Gaspare Finali 56 a Cesena, via Mariani 5 a Ravenna e via Angherà 22 a Rimini).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, la fortuna bacia Pianoro: vinti 18mila euro

  • Covid e gestione piscine, parrucchieri ed estetisti: siglata nuova ordinanza in Emilia-Romagna

  • Incidente stradale, esce di strada e si schianta contro la recinzione: è grave

  • Coronavirus, bollettino 6 agosto Emilia-Romagna: +58 casi, nessun decesso. Il numero resta a 4.291

  • Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: 44 nuovi casi, un morto a Bologna. Allerta per "focolai di rientro dalle vacanze"

  • Lutto in Unibo, morto il prof Luigi Montuschi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento