rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Nuovo traguardo per Bottega Finzioni: la gratuità delle aree non fiction e produzioni per bambini e ragazzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Al via i nuovi progetti per Bottega Finzioni 2016, tra i quali spiccano quelli di Antonio Monti, regista de Le Iene, Maurizio Tini, produttore che ha lavorato alle serie televisive Gomorra e Romanzo criminale, e il partenariato di Rai Fiction. Ma soprattutto: grazie al Fondo Sociale Europeo e alla Regione Emilia-Romagna, due aree su quattro saranno interamente gratuite.

Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) presenta i nuovi corsi 2016.

Tantissime le novità, prima fra tutte la gratuità delle aree Non fiction e Produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi realizzate con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, come da DGR n. 1643 del 2015 - Rif. PA: 2015 - 4698/RER2.

Ma le novità non finiscono qui. Grazie al supporto di Fondazione Unipolis, Coop Adriatica, Unipol Banca e degli Amici di Bottega Finzioni, per le aree a pagamento, Letteratura e Fiction, sono disponibili 12 borse di studio.

Grande soddisfazione da parte dei soci fondatori di Bottega.

“Si tratta di un passo importante: dopo cinque anni Bottega è stata accreditata dalla Regione Emilia-Romagna come ente di formazione ed è diventata gratuita per metà, ma il nostro obiettivo continua a essere la formazione gratuita per tutti gli allievi” – commenta Michele Cogo, direttore di Bottega Finzioni.

Per il 2016 le aree Fiction, Non fiction, Letteratura e Produzioni multimediali e audiovisive per bambini e ragazzi vedranno l’ingresso di nuovi docenti: Antonio Monti (regista de Le Iene), Maurizio Tini (produttore che ha lavorato alle serie tv Gomorra e Romanzo criminale), Germano Maccioni, Giovanni Galavotti (sceneggiatore de L’uomo che verrà di Giorgio Diritti), e numerose conferme: Antonella Beccaria, Mario Bellina, Stefano Bordiglioni, Janna Carioli, Ermanno Cavazzoni, Michele Cogo, Manetti Bros., Maurizio Matrone, Luisa Mattia, Christian Poli, Giampiero Rigosi, Manuela Salvi, Stefilm (Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi), Simona Vinci.

Le iscrizioni alle selezioni sono aperte fino al 10 dicembre 2015.

Tutte le informazioni per accedere alle selezioni e i moduli di iscrizione alle quattro aree si trovano sul sito www.bottegafinzioni.it

Bottega Finzioni, aperta per lavori in corso
Scheda di approfondimento: progetti 2016.

AREA FICTION

Dopo aver lavorato alle serie tv Romanzo Criminale e Gomorra, il produttore Maurizio Tini arriva in Bottega per supervisionare un ambizioso progetto di serie televisiva a partire dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, al quale lavoreranno gli autori Ermanno Cavazzoni, Michele Cogo e Giampiero Rigosi. 

I Manetti Bros., veterani di Bottega Finzioni (insegnano dal 2010, anno di fondazione della scuola di scrittura), tornano con un progetto sull’Ispettore Coliandro. I registi della storica serie tv, nata dalla penna di Carlo Lucarelli, lavoreranno con gli allievi del 2016 all’ideazione e sviluppo di un soggetto di puntata per una delle prossime stagioni.

Atmosfere noir in aula con Germano Maccioni (autore e regista del documentario Fedele alla Linea dedicato a Giovanni Lindo Ferretti) e Giovanni Galavotti (sceneggiatore de L’uomo che verrà di Giorgio Diritti) che lavoreranno con gli allievi a un progetto di serie televisiva partendo da un romanzo di Gesualdo Bufalino, già in fase di sviluppo con la casa di produzione Ocean Productions di Roma.

Confermata anche la collaborazione con la casa di produzione ITC Movie di Beppe Caschetto (Scialla, Non pensarci, E allora mambo, sono solo alcune delle pellicole prodotte) che anche nel 2016 chiederà agli allievi di Bottega di provare a scrivere dei soggetti originali di commedia. I migliori saranno selezionati e sviluppati fino alla scrittura della sceneggiatura. Il progetto sarà coordinato da Christian Poli.

AREA LETTERATURA

Scrivere è sexy” recita la copertina di Playboy Italia di settembre. E dal 2016 lo sarà ancora di più per gli allievi di Bottega Finzioni. Giampiero Rigosi li accompagnerà nella scrittura di racconti brevi che saranno pubblicati mensilmente su Playboy Italia con cui Bottega collabora fin dalla prima uscita (luglio 2015). La scelta editoriale di Playboy Italia affonda le proprie radici nella tradizione della rivista americana che nel corso degli anni ha pubblicato racconti brevi di scrittori come Norman Mailer, Vladimir Nabokov, Gabriel Garcia Marquez, Jack Kerouac, John Updike, Chuck Palahniuk, George Langeaan.

Prosegue l’ormai consolidata collaborazione con la storica collana dei Gialli Mondadori. Durante il corso tenuto da Maurizio Matrone (ex poliziotto e autore di romanzi noir e polizieschi, che attualmente pubblica per Marcos y Marcos) gli allievi, confrontandosi con i poliziotti della Scientifica di Bologna, affronteranno la scrittura collettiva di un racconto giallo di prossima pubblicazione. Tre passi per guarire, il racconto scritto da tre ex-botteganti, è stato scelto per accompagnare il Giallo Mondadori N.1346 del 2014; Cuore di ghiaccio è invece il racconto che verrà pubblicato a dicembre in appendice al romanzo Melissa di Francis Durbridge.

Ritorna in Bottega anche Simona Vinci, ma con un progetto tutto nuovo e incentrato sul tema della biografia narrativa.
La Storia è fatta delle storie di molte e molti, e se le date di certi eventi di vasta portata sono note e ricordate così come noti e ricordati sono i nomi dei grandi personaggi, meno o per niente lo sono le vite singole e singolari di persone che al farsi di quegli eventi hanno contribuito con i loro corpi, la loro identità e le loro vicende umane. Con Simona Vinci si cercherà di capire come raccontare la vita dei dimenticati, si sceglieranno storie di uomini e donne comuni e al tempo stesso eccezionali. A partire dai dati in possesso si costruirà una narrazione a più mani.

AREA PRODUZIONI AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI PER BAMBINI E RAGAZZI

Mario Bellina, autore di programmi per bambini come L'Albero Azzurro e Selfie Show, sceneggiatore di serie animate come Spike Team o Le straordinarie avventure di Jules Verne e creatore del gruppo di scrittura Monkey4, porterà in Bottega alcune sue commissioni di vario formato e a vari gradi di sviluppo, insegnando agli allievi come si scrivono sceneggiature d’animazione, come creare progetti trans-mediali e come si “pitcha” (presenta) un progetto ai produttori e ai broadcaster.

Rimane in Bottega Janna Carioli, storica autrice della Melevisione (Rai) e di numerose produzioni per Cartoon Network. Janna lavorerà con gli allievi a nuove proposte di format televisivi che prevedono una fruizione mista su piattaforme diverse (TV, tablet, smartphone, computer), da presentare a produzioni e canali televisivi. Si partirà dall'idea e si arriverà alla scrittura del format, alla presentazione di un progetto e alla sceneggiatura di una puntata.

Prosegue la sua opera in Bottega anche Manuela Salvi che, con l'intervento di Alessandro Gelso di Mondadori, svilupperà con gli allievi progetti di narrativa seriale che da sempre rappresentano un possibile punto di partenza per lo sviluppo di serialità nell’ambito dell’audiovisivo.

Stefano Bordiglioni (maestro di scuola primaria e autore di più di 160 libri per ragazzi) e Luisa Mattia (autrice di numerosi libri per ragazzi e vincitrice del Premio Andersen 2008) terranno alcune lezioni che rifletteranno sul futuro e sui molteplici livelli di scrittura nella narrazione per bambini e ragazzi.

AREA NON FICTION
(Format, documentari, reportage, programmi di approfondimento)

Dopo aver curato la regia del programma tv Le Iene e, recentemente della seconda edizione di Muse Inquietanti per Sky Arte condotto da Carlo Lucarelli, quest’anno arriva in Bottega il regista televisivo Antonio Monti. Affiancato da Novella Tei, autrice che ha collaborato con i principali produttori e network nazionali (Freemantle Media, Wildeside, Sky1, Fox Life, Discovery Real), lavorerà con gli allievi a nuovi progetti di format tv di intrattenimento.

Michele Cogo, dopo aver scritto, con gli allievi di Bottega Finzioni dell’anno passato, Profondo Nero (Crime+Investigation) e la seconda edizione di Muse Inquietanti (SkyArte), nel 2016 svilupperà in aula un progetto di format sempre per la conduzione di Carlo Lucarelli.

Un altro programma di approfondimento al quale lavoreranno gli allievi nel 2016 sarà quello coordinato da Antonella Beccaria, saggista, scrittrice e giornalista di inchiesta per diverse trasmissioni televisive tra le quali le ultime condotte da Carlo Lucarelli, che svilupperà un format nel quale si racconteranno le vicende di persone vissute in varie epoche e luoghi e delle quali si sono perse le tracce.

All’interno dell’area Non fiction, oltre a lavorare alla costruzione di format televisivi, si lavorerà a progetti di documentari, che negli ultimi anni, anche in Italia stanno guadagnando il favore di un pubblico sempre più attento e importanti premi.
Ad accompagnare la classe alla scoperta dei film-documentari sarà il team di Stefilm, storica casa di produzione torinese con ventennale esperienza di produzione e distribuzione internazionale, in più di 40 paesi nel mondo. Il lavoro con Stefilm comincerà con la visione e l'analisi di alcuni documentari. Si approfondiranno i meccanismi e si arriverà all'elaborazione e allo sviluppo di soggetti proposti in aula dai partecipanti. In aula: Stefano Tealdi e Edoardo Fracchia.

***

Bottega Finzioni è una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione. Un luogo dove nascono le storie e dove l’idea di narrare si realizza in tutte le declinazioni mediali possibili: dai romanzi ai fumetti, dal cinema alla televisione, dal teatro alla radio. Come nelle antiche botteghe rinascimentali allievi e maestri lavorano insieme su progetti già in produzione o che saranno ideati e sviluppati in Bottega per essere proposti all’esterno. È stata fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Responsabile Progettazione Didattica) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione). Le iscrizioni alle selezioni per i corsi 2016 sono aperte fino al 10 dicembre 2015.

Bottega Finzioni ha il patrocinio del Comune di Bologna, del corso di laurea in DAMS, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, dell’Università di Bologna e della Cineteca di Bologna. Bottega Finzioni ha il sostegno e la collaborazione di Coop Adriatica, della Fondazione Unipolis e di Unipol Banca. Al progetto collaborano le Librerie.coop.

Partner: Stefilm International Srl, Ruvido Produzioni Srl, Betamedia Spa, A & E- Television Networks Italy Srl, Manetti Bros. Srl, ITC2000 Srl, Rai, Radiotelevisione Italiana Spa - Rai Fiction, Vela Film Srl, Fastfilm Srl, Apapaja Srl, De Agostini Editore Spa - DeAKids, De Agostini Editore Spa - DeAJunior, De Agostini Editore Spa - Super, Arnoldo Mondadori Editore Spa, Associazione Home Movies, IV Productions, Associazione Documentary in Europe, Pomme Hurlante Films, Graphilm Srl, Vallaround Srl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo traguardo per Bottega Finzioni: la gratuità delle aree non fiction e produzioni per bambini e ragazzi

BolognaToday è in caricamento