rotate-mobile
Cronaca

Obbligo di soggiorno a Bologna, lo trovano in Veneto: arrestato

E' stato processato per direttissima e dovrà scontare una condanna di sei mesi

I Carabinieri ieri hanno fatto scattare le manette per un 34enne bolognese. E' stato condannato a sei mesi. 
Aveva l'obbligo di soggiorno nel Comune di Bologna, ma i militari lo avrebbero trovato ad Adria, in provincia di Rovigo.

 Dopo l'arresto, è stato processato per direttissima oggie  dovrà scontare una condanna di sei mesi.

L'obbligo di soggiorno o dimora: cos'è

Art. 283, codice penale. Con il provvedimento che dispone l'obbligo di dimora, il giudice prescrive all'imputato di non allontanarsi, senza l'autorizzazione del giudice che procede, dal territorio del comune di dimora abituale ovvero, al fine di assicurare un più efficace controllo o quando il comune di dimora abituale non è sede di ufficio di polizia, dal territorio di una frazione del predetto comune o dal territorio di un comune viciniore ovvero di una frazione di quest'ultimo. Se per la personalità del soggetto o per le condizioni ambientali la permanenza in tali luoghi non garantisce adeguatamente le esigenze cautelari previste dall'articolo 274, l'obbligo di dimora può essere disposto nel territorio di un altro comune o frazione di esso, preferibilmente nella provincia e comunque nell'ambito della regione ove è ubicato il comune di abituale dimora.

Quando dispone l'obbligo di dimora, il giudice indica l'autorità di polizia alla quale l'imputato deve presentarsi senza ritardo e dichiarare il luogo dove fisserà la propria abitazione. Il giudice può prescrivere all'imputato di dichiarare all'autorità di polizia gli orari e i luoghi in cui sarà quotidianamente reperibile per i necessari controlli, con obbligo di comunicare preventivamente alla stessa autorità le eventuali variazioni dei luoghi e degli orari predetti.

Il giudice può, anche con separato provvedimento, prescrivere all'imputato di non allontanarsi dall'abitazione in alcune ore del giorno, senza pregiudizio per le normali esigenze di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di soggiorno a Bologna, lo trovano in Veneto: arrestato

BolognaToday è in caricamento