rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Obbligo vaccinale over50, uno su dieci ancora senza: "Zoccolo duro di irriducibili"

Bordon: "I soggetti all'obbligo possono vaccinarsi anche senza prenotazione"

Sono circa 47mila, su una platea di 451mila in tutta l'Ausl di Bologna (tutta città e provincia, tranne Imola e circondario), i soggetti con più di cinquanta anni che da domani 1 febbraio 2022 saranno considerati inadempienti all'obbligo vaccinale. Uno zoccolo duro di poco più di un decimo della popolazione over50 di riferimento.

Il blocco più riottoso alla puntura è quello delle persone tra i 50 e i 59 anni: per loro il tasso di vaccinazioni complete è il più basso, al 62 per cento di copertura, con un tasso di inadempienti che arriva al 13,2 per cento, circa 20mila su una popolazione di 152mila. I 60-69enni vanno un po' meglio, con 11,8 per cento di inadempienti. Meglio ancora sono i 70-79enni con il 7,8. Gli over80 che non hanno fatto nemmeno una dose sono il sei per cento della platea di riferimento.

Coronavirus, bollettino 31 gennaio: oltre 2mila casi nel bolognese, successo per l'open day 5-19 anni

"Sì, c'è uno zoccolo duro di persone che non vogliono fare il vaccino, sono difficili da convincere"  è il commento del Dg Ausl Paolo Bordon, che cita -oltre a 50-59enni, anche qualcuno tra i 40-49enni nella categoria dei maggiori renitenti al siero. "Sono persone in buona salute che per questo rifiutano di sottoporsi alla vaccinazione. Ma se sentite i nostri ospedalieri, i reparti Covid e le terapie intensive sono prevalentemente occupati da persone non vaccinate, anche di classi di età relativamente giovani". Per i destinatari dell'obbligo vaccinale l'Ausl ricorda che gli hub vaccinali sono aperti all'accesso senza bisogno di prenotazione. "Speriamo nei prossimi giorni -conclude Bordon- che il combinato disposto tra sanzioni e obblighi sul posto di lavoro possa estendere la copertura anche a chi fino a ora ha evitato la profilassi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo vaccinale over50, uno su dieci ancora senza: "Zoccolo duro di irriducibili"

BolognaToday è in caricamento