rotate-mobile
Cronaca

Obbligo vaccinale over50, sono oltre 23mila: "Per loro puntura senza prenotazione"

La misura pensata per agevolare la copertura della fascia più a rischio. In febbraio la stretta con sanzioni e Super green pass al lavoro

Con il coinvolgimento delle farmacie nel sistema di tracciamento e nelle procedure per la definizione della fine dei periodi di quarantena e isolamento, "la sanità pubblica potrà concentrarsi su ultracinquantenni che devono vaccinarsi", che, assicura l'assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, potranno presentarsi agli hub per la somministrazione dei vaccini senza prenotazione.

Si tratta, dettaglia Donini, di 212.000 persone, 23.258 nel territorio di Bologna e Imola. Da domani, inoltre, aprono le prenotazioni per la vaccinazione con terza dose dei ragazzi dai 12 ai 15 anni, che potranno prenotarsi attraverso i consueti canali.

Hub potenziati, ma in campo anche medici di base

Per aumentare il ritmo delle immunizzazioni, viale Aldo Moro intende chiedere un ulteriore supporto ai medici di famiglia, già impegnati nelle somministrazioni del vaccino.

"Potenzieremo gli hub, ma la variante Omicron ha aggredito anche personale medico e sanitario. Chiederemo ai medici di medicina generale, che stanno già vaccinando per il covid, ma hanno anche vaccinato 800.000 persone con l'anti-influenzale, di darci una mano. Del resto, le vaccinazioni contro l'influenza si stanno esaurendo, chiederemo loro di condividere gli obiettivi per aumentare la vaccinazione anti-covid", spiega Donini.

"L'Emilia-Romagna sta vaccinando moltissimo: sono quasi 1,6 milioni i vaccinati con la dose booster, che protegge al 70% dal contagio e oltre al 90% dalla malattia grave. Siamo sulla strada giusta", scandisce l'assessore. In regione sono 3,8 milioni i cittadini vaccinati con una dose e 3,7 milioni con ciclo completo. (Dire)

Covid, terze dosi anche per 12-15enni: via alle prenotazioni

Covid, Donini: "Circolazione del virus massiva", ma il picco deve ancora arrivare

Dall'obbligo vaccinale al green pass Covid all'aperto: cosa cambia, tutte le regole

Covid, cambia la quarantena: ecco le nuove regole

Scuola e covid: nuove regole per la gestione dei contagi


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo vaccinale over50, sono oltre 23mila: "Per loro puntura senza prenotazione"

BolognaToday è in caricamento