rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Dentro lo studentato Beyoo occupato, gli attivsti: "Il Rettore ci ascolti" | VIDEO

Le attiviste e gli attivisti del CUA sono ancora all'interno dello stabile dopo aver passato lì la notte. La richiesta: parlare con il Rettore Molari e trovare una soluzione al problema casa

È ancora in corso l’occupazione degli attivisti e delle attiviste del CUA allo studentato privato Beyoo di via Sebastiano Serlio 26. Dopo aver trascorso lì la notte, i manifestanti hanno continuato a chiedere un dialogo con l’Università di Bologna e in particolar modo con il Rettore Giovanni Molari. 

Attorno alle ore 18 di mercoledì 19 ottobre un gruppo di circa trenta attivisti è entrato in modo pacifico all’interno del cantiere dello studentato privato Beyoo, prossimo all’apertura ma non ancora ultimato. Dopo qualche battibecco con i lavoratori del cantiere, presenti al momento dell’ingresso degli studenti, la situazione si è decisamente distesa. Gli attivisti e le attiviste del CUA – a cui nel frattempo si sono aggiunte decine di persone – hanno passato la notte con musica, cibo e qualche birra e al momento sono ancora lì.

Mercato affitti, tema bollente

Le enormi criticità del mercato degli affitti è un argomento caldo, caldissimo, nel dibattito cittadino. Lo testimoniano anche sfoghi proteste raccolte da più parti negli ultimi mesi. Scenario che fa riflettere e ben noto alle istituzioni locali. Il Comune felsineo si è detto già al lavoro per cercare di sanarlo, come raccontato recentemente anche dall'Assessora alla Casa Emily Clancy alle telecamere di BolognaToday . Al pari il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, si è mobilitato anche a livello nazionale, suonando la sveglia al Governo e invocando una "norma che consenta di intervenire a tutela delle città" e contrasti il proliferare della ormai sempre più diffusa tendenza "agli affitti brevi", che  - come sottolineato dal primo cittadino - rivestirebbero uno dei problemi più gravanti sulla situazione.

Sulla tematica affitti agli studenti, inoltre, è di oggi l'annuncio del  progetto di un altro maxi studentato in via Don Minzoni . Recenti anche le parole del Rettore di Unibo, Giovanni Molari, che - proprio in risposta ad un sit-in di protesta degli universitari vs il nodo affitti - certificano la volontà di trovare soluzioni celeri. 

Video popolari

Dentro lo studentato Beyoo occupato, gli attivsti: "Il Rettore ci ascolti" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento