rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Mario de Maria

Via De Maria, fiocco azzurro in stabile occupato. Social Log: 'Ora sciopereremo anche per lui'

Un lieto evento per i genitori, piegati dalla crisi, che gli ha tolto prima il lavoro poi la casa. E gli occupanti annunciano: il 16 ottobre parteciperemo allo sciopero sociale per "rivendicare diritto all'abitare e all'infanzia..."

L'altra notte notte il condominio sociale di via Mario De Maria ha festeggiato la nascita di un altro bambino, a distanza di sole tre settimane dall'arrivo della piccola Hajar, prima neonata del condominio occupato. Così annuncia il collettivo Social Log che, a Bologna, è protagonista sia dell'occupazione in via De Maria che di quella in via Mura di porta Galliera.

"In via De Maria ci si ritrova di nuovo a gioire per la nascita di una nuova piccola vita. Un lieto evento per Social Log- recita una nota- ma soprattuto per Amina e Hassan, una famiglia con una storia che rispecchia quella di migliaia di altre famiglie bolognesi che con l'avvento della crisi hanno vissuto sulla propria pelle il dramma del licenziamento dal posto di lavoro, dopo innumerevoli anni di attività lavorativa". Da lì "la conseguenza dello sfratto- spiega il collettivo- per morosità incolpevole". Amina e Hassan "non si sono mai demoralizzati, non hanno permesso che questa crisi rovinasse la propria vita e quella della loro prima figlia Jasmine, non hanno mai ceduto al ricatto della povertà- continua la nota- scambiando la speranza di una vita serena con la rassegnazione".

Così, anche per il nuovo arrivato Nasser "il 16 ottobre parteciperemo allo sciopero sociale, metropolitano e logistico- scrive Social Log- e diamo appuntamento in piazza dell'Unità alle 9 per manifestare contro il Piano casa del governo Renzi e l'articolo 5". Una manifestazione convocata per "rivendicare dignità, diritto all'abitare, diritto all'infanzia- si conclude la nota- diritto alla maternità, alla salute e all'istruzione, diritto alla residenza e all''accesso ad un reddito degno del suo nome".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via De Maria, fiocco azzurro in stabile occupato. Social Log: 'Ora sciopereremo anche per lui'

BolognaToday è in caricamento