rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Irnerio

Occupato lo stabile abbandonato di via Irnerio: "Le Istituzioni sono incapaci"

Il sindacato Asia/Usb, insieme a decine di famiglie "Sfrattate dalla crisi e abbandonate dalle istituzioni" ha occupato lo stabile abbandonato di via Irnerio

Occupazione di un immobile oggi a Bologna. Questa mattina "Come sindacato Asia/Usb di Bologna insieme a decine di famiglie sfrattate dalla crisi e abbandonate dalle istituzioni e appoggiati dall'intera federazione dell'Unione Sindacale di Base abbiamo occupato lo stabile abbandonato di via Irnerio''. E' quanto comunica, in una nota, l'Associazione Inquilini ed Abitanti/Usb Bologna.

''Dopo incontri inconcludenti con le istituzioni ormai nude ed avvilentemente immobili e totalmente incapaci di proporre soluzioni abitative, che non sia il solito dormitorio ormai esplodente o la strada con qualche soldo in tasca elargito come elemosina dai vari assistenti sociali - prosegue la nota dell'organizzazione sindacale - ci siamo riappropriati di propietà pubblica sfitta per dare soluzione abitativa a donne, bambini e uomini sfrattati oggi e non nei tempi che la burocrazia vorrebbe imporre".

Ad ogni modo, prosegue Asia/Usb, "crediamo ancora nella forza del dialogo, crediamo nella politica sindacale vera, ed è per questo che chiediamo l'ennesimo incontro tra la nostra associazione sindacale e le Istituzioni che dovrebbero occuparsi del diritto alla casa''. Per spiegare le motivazioni del gesto, Asia/Usb ha inviato una lettera aperta alle Istituzioni, nel dettaglio al prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia e all'assessore comunale alle Politiche Abitative, Riccardo Malagoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupato lo stabile abbandonato di via Irnerio: "Le Istituzioni sono incapaci"

BolognaToday è in caricamento