rotate-mobile
Cronaca

Occupazioni abusive in via Fioravanti e De Maria, Procura: sequestri da eseguire

"La Procura non è a conoscenza di alcuna trattativa e pertanto i due sequestri preventivi verranno eseguiti", manda a dire Giovannini, dopo che l'assessore alle Politiche abitative della Città metropolitana aveva parlato di una possibile negoziazione

I sequestri degli edifici occupati di via Fioravanti e via De Maria a Bologna dovranno essere eseguiti. E' quanto ricorda la Procura per bocca del procuratore aggiunto Valter Giovannini, delegato ai rapporti con la stampa, a proposito delle due occupazioni abitative su cui prima dell'estate c'erano state diverse polemiche e interrogativi sulla reale fattibilità dei due sgomberi.

Sul Corriere di Bologna, si accenna al fatto che ci sarebbe una trattativa in corso tra il Comune e i proprietari dei due immobili. Entrambi hanno sporto querela mesi fa, mostrandosi intenzionati a tornare in possesso dei propri immobili. Ed è proprio in base alle loro querele che la Procura si è mossa, ottenendo il sequestro per via Fioravanti (disposto dal Tribunale del Riesame dopo il rigetto del gip) e disponendo un sequestro d'urgenza per via De Maria.

"Ribadiamo che la Procura non è a conoscenza di alcuna trattativa e pertanto i due sequestri preventivi verranno eseguiti", manda a dire Giovannini. Sul Corriere di Bologna a parlare di trattativa è Lorenzo Minganti, sindaco di Minerbio e assessore alle Politiche abitative della Città metropolitana. Certo, se la trattativa in corso dovesse raggiungere un punto d'arrivo e una soluzione, allora le cose cambiano. Se i proprietari dei due immobili facessero sapere ai magistrati che non sono più interessati a rientrare in possesso dell'immobile, allora da parte dei magistrati non ci sarebbe più nessuna premura nell'eseguire i due decreti di sequestro. Resterebbe aperto, a quel punto, il fronte relativo alla sicurezza dei due stabili, e quello della titolarità delle spese sostenute per le utenze, quest'ultimo probabilmente di competenza della Corte dei conti.
(agenzia Dire) 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni abusive in via Fioravanti e De Maria, Procura: sequestri da eseguire

BolognaToday è in caricamento