rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Giuseppe Balboni: arresto convalidato, l'amico resta in carcere

E' stato convalidato l'arresto del 16enne che ha confessato l'omicidio di Giuseppe Balboni

E' stato convalidato l'arresto del 16enne che ha confessato l'omicidio di Giuseppe Balboni, il ragazzo di Zocca (MO) che il 17 settembre scorso non ha fatto ritorno a casa, dopo aver detto ai genitori di doversi incontrare prima di andare a scuola proprio con colui che è poi diventato il suo assassino. 

Un lugo pomeriggio iniziato alle 14 con l'udienza di convalida al carcere del Pratello, dove il ragazzo è rinchiuso da martedì: il GIP del tribunale minorile Anna Filocamo ha convalidato la custodia cautelare. Non si hanno ancora dettagli sulle aggravanti dei futili motivi e l'occultamento di cadavere, come richiesto dal pubblico ministero. 

Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato all'omicidio: i due avrebbero discusso, forse per un piccolo debito di droga. "Se mi volete morto, la fila è lunga". E' questa l'intestazione di uno dei profili Instagram di Giuseppe Balboni: una sorta di triste - inconsapevole - profezia, scritta nero su bianco in uno dei profili che l'adolescente aveva aperto sui social“. 

Intanto nel piccolo centro della Valsamoggia i cittadini sono sconvolti: "Tutti sanno che ci sono dei giri di droga, si sono visti 30-40 Carabinieri in questi giorni, prima no?" E in tanti si chiedono come una pistola non fosse al sicuro e sotto chiave.

L'autopsia

Ieri sera sono emersi i dettagli macabri dell'uccisione: due colpi di pistola al viso esplosi da distanza ravvicinata, che ne hanno causato la morte, pressoché immediata. L'omicida con lucida freddezza avrebbe poi gettato il corpo in una buca nelle vicinanze della sua abitazione, nascosto lo scooter di Giuseppe, coprendolo di foglie, gettato il portafoglio nei pressi del Samoggia e distrutto il telefono. 

 INCREDULO IL MAESTRO: 'SONO CRESCIUTI INSIEME': GUARDA IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Giuseppe Balboni: arresto convalidato, l'amico resta in carcere

BolognaToday è in caricamento