rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Imola

Operaio morto a 43 anni sul lavoro, il sindaco: "Salute e sicurezze devono essere priorità"

Shock in paese dopo l'accaduto. L'azienda esprime in una nota massima volontà di collaborazione con gli inquirenti per ricostruire la dinamica dell'accaduto

“A nome della Città di Imola e mio personale esprimo il più profondo cordoglio e la piena vicinanza ai famigliari del lavoratore deceduto ieri sul luogo di lavoro, a Imola, ed alle persone a lui più care".

Il messaggio arriva direttamente dal sindaco Marco Panieri, il giorno dopo la morte di un operaio di 43 anni durante le operazioni di carico di un camion, a Imola. L'uomo, di origini napoletane, è finito mortalmente ferito dopo una manovra del mezzo pesante. Trasportato in elisoccorso, è morto durante il tragitto in ospedale. Sotto shock il paese, gli amici e i colleghi di lavoro dell'uomo, così come l'azienda di logistica presso la quale era impiegato il 43enne, anche se dipendente di un'altra società.

"E’ una notizia che colpisce e addolora tutta la nostra comunità” fa sapere il primo cittadino. “Il tema delle morti sul lavoro è un’emergenza drammaticamente attuale, su cui bisogna tenere alta l’attenzione sempre, perché non è accettabile che continuino ad accadere questi episodi: la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro devono essere una priorità per tutti. In questa direzione, come Amministrazione comunale abbiamo siglato, con le organizzazioni sindacali e con quelle imprenditoriali, protocolli d’intesa per la qualità del lavoro, finalizzati a potenziare le tutele e la sicurezza dei lavoratori. Un primo passo, importante, ma non ancora sufficiente: incidenti come questo ci dicono che occorrono il costante impegno e la massima attenzione da parte di tutti, ogni giorno, per migliorare le condizioni produttive con l’obiettivo di ‘zero morti’ sul lavoro”.

Incidente sul lavoro a Imola, muore operaio di 43 anni

L'azienda: "A disposizione degli inquirenti"

Anche l'azienda dei trasporti esprime il proprio cordoglio. Mentre i carabinieri sono ancora al lavoro per ricostruire precisamente la dionamica dei fatti, la Torello si dichiara "vicina alla famiglia della vittima e alla ditta con cui collaborava, proprietaria del veicolo". La società del pari "comunica la massima disponibilità al dialogo con le autorità competenti, per definire nel minor tempo possibile e con certezza assoluta le dinamiche dell’accaduto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto a 43 anni sul lavoro, il sindaco: "Salute e sicurezze devono essere priorità"

BolognaToday è in caricamento