rotate-mobile
Cronaca

La Giunta stanzia 5,3 milioni di euro per i lavori pubblici: “Opere e posti di lavoro”

Scuole, impianti sportivi, musei, case. Il Comune stipula un mutuo per costruire e mettere in sicurezza diversi edifici cittadini. Malagoli: "Segnale importante per la manutenzione della città"

Manutenzione di scuole, edifici comunali ed impianti sportivi, la Giunta comunale ha presentato ieri alcune delibere, parte del pacchetto di 9,5 milioni di euro investimenti contro  mutuo, che il Comune di Bologna ha messo in campo nelle scorse settimane: 1,96 milioni di euro per il consolidamento e la manutenzione straordinaria di Palazzo Baciocchi, del Baraccano, dell'Archiginnasio e del Museo Archeologico. Secondo l’Assessore Matteo Lepore "Questi provvedimenti derivano da importanti scelte politiche che l'Amministrazione comunale ha compiuto, di forte valore simbolico, riguardanti due temi per noi prioritari: Lavori Pubblici, Scuola e Cultura Gli investimenti testimoniano una scelta di bilancio chiara: ci saranno opere e posti di lavoro e si manterranno i servizi culturali".

LE OPERE PUBBLICHE NEL DETTAGLIO. 1 milioni di euro servirà a realizzare di 12 alloggi in via Piratino per ospitare 50 persone in emergenza abitativa. Consolidamento, adeguamento normativo e di riduzione dei fattori di rischio delle scuole primarie De Amicis e Cesana, del nido e scuola dell'infanzia Marzabotto, investimenti per 2 milioni di euro. Lavori di manutenzione straordinaria nell'Istituto Aldini-Valeriani (909.659,92 euro). 350.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento degli impianti di riscaldamento di Palazzo d'Accursio. 1 milione andrà alla manutenzione straordinaria dei Centri Sportivi Pontelungo, Lelli, Arcoveggio, Bonzi, Ferrari, Pizzoli, Via Felsina, Lucchini, Barca, Tamburini, della Palestra ATC, delle Piscine Cavina, Spiraglio, C. Longo e del Campo Basket Parco Cavaioni.  "Opere che andremo a realizzare nei prossimi mesi, appena avremo il via libera della BEI (Banca europea per gli investimenti), un segnale importante per la manutenzione della città - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Malagoli - I progetti, per un totale di 9,4 milioni di euro imputabili al bilancio 2012, sono già stati presentati nei mesi scorsi alla BEI, che dovrebbe approvarli entro l'anno".
Per quanto riguarda la cultura la Giunta ha deliberato di prelevare dal fondo di riserva 750.000 euro da destinare alla Fondazione Cineteca (350.000 euro), all'Istituzione Biblioteche (350.000 euro), alla GAM (34.000 euro), e al Dipartimento Cultura (16.000 euro). "Con questa ultima tranche, complessivamente nel 2012 il Comune di Bologna ha conferito alla Fondazione Cineteca 1,9 milioni di euro, circa 500.000 euro in meno rispetto al 2011 - commenta l'assessore alla Cultura, Alberto Ronchi - Questo a testimonianza del risparmio che la trasformazione della Cineteca da Istituzione a Fondazione ha portato al Comune di Bologna".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta stanzia 5,3 milioni di euro per i lavori pubblici: “Opere e posti di lavoro”

BolognaToday è in caricamento