rotate-mobile
Cronaca

Ordigno bellico via Zanardi: 'bomba day' l'8 aprile, tutte le info

Tutte le indicazioni su 'danger zone', centri di accoglienza e traffico. I residenti interessati sono 9.401, 5.694 famiglie, di cui 1.270 con over 75

Un ordigno bellico, del peso di 500 libbre e in cattivo stato di conservazione, risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto tra le vie Zanardi e Bovi Campeggi, nelle vicinanze del sottopasso ferroviario, in terreno di proprietà privata. 

Domenica 8 aprile, a partire dalle ore 8,30, sono previste le operazioni di disinnesco dell'ordigno mediante dispolettamento sul luogo del ritrovamento e successivo trasporto nella cava “I Laghi” (località Pianoro) per procedere al brillamento. I residenti interessati dal provvedimento sono 9.401, 781 i civici coinvolti, per un totale di 5.694 famiglie, di cui 1.270 con over 75.

Personale della Polizia Municipale in divisa provvederà, la prossima settimana, a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nella “danger zone”, che interessa in parte i quartieri Navile e Porto-Saragozza, nonché a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza. 
Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo, da considerarsi in un raggio lineare di 800 metri dal luogo in cui è ubicata la bomba, dovrà allontanarsi a titolo temporaneo e precauzionale, fino al termine delle operazioni. 

A partire dal pomeriggio da martedì 13 febbraio, gli agenti dei reparti territoriali Porto-Saragozza e Navile inizieranno un'operazione di informazione presso tutte le abitazioni, le attività commerciali e non presenti nelle 48 vie interessate dalle operazioni di bonifica. 

Gli agenti forniranno informazioni sulle operazioni di bonifica, sui punti di accoglienza e sui due presidi sanitari per persone che necessitano di particolare assistenza, consegneranno l'ordinanza del Sindaco e un avviso alla cittadinanza (scritto in italiano, inglese, francese e arabo), che riassume tutte le informazioni utili. 

Per quanto riguarda le sole famiglie residenti interessate, gli agenti raccoglieranno tutte le informazioni utili per capire se nel periodo di evacuazione necessitano di accoglienza, trasporto e se ci sono casi di non autosufficienza. 
L'operazione di raccolta delle informazioni verrà svolta esclusivamente da agenti delle Polizia Municipale di Bologna in divisa. Questo al fine di evitare spiacevoli episodi di truffe o raggiri ai danni dei cittadini. 

Nel caso gli agenti non dovessero trovare i cittadini in casa al momento del loro passaggio, lasceranno affisso alle porte l'avviso dove si possono trovare i numeri di telefono dei call center di Quartiere e della Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale per avere informazioni e richiedere assistenza. 

Infine, è stato pubblicato online l'elenco delle domande frequenti (FAQ) per facilitare la diffusione delle informazioni e favorire l'organizzazione dei cittadini. 

Si informa inoltre che anche il Museo d'Arte Moderna MAMbo e il Museo Morandi saranno chiusi fino a conclusione delle operazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico via Zanardi: 'bomba day' l'8 aprile, tutte le info

BolognaToday è in caricamento