rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria

'Bologna vuole vivere': no all'ordinanza in Zona U, scatta la petizione

Oltre alle azioni legali 'promesse' dagli esercenti delle vie colpite dal provvedimento, partono petizione e raccolta fime sulla piattaforma change.org: 'Il sindaco senza alcun preavviso e senza alcuna discussione ha deciso, di imperio, un atto senza precedenti'

Contro l'ordinanza anti-alcool in zona universitaria, oltre alle azioni legali promesse dagli esercenti delle vie colpite dal provvedimento, è partita una petizione sulla piattaforma change.org: 'Il sindaco Merola senza alcun preavviso e senza alcuna discussione ha deciso, di imperio, un atto senza precedenti - si legge nell'appello - la chiusura 7 giorni su 7 di tutte le attività economiche del centro storico universitario a partire dalle ore 22. Questo causerà una grave situazione di disagio, oltre 1000 posti di lavori a rischio e senza preavviso, una minore attrattività turistica della città, aumento della vendita abusiva di alcolici, strade buie e pericolose, niente gelati, pizze e panini dopo le 23, dopo un cinema, niente più drink in un locale, concorrenza sleale tra locali interni ed esterni alla zona di chiusura, spegnere la città non è la soluzione dei problemi", e conclude "Un comune incapace di gestire l'ordine pubblico sulle strade non può scaricare le sue mancanze sui cittadini e le imprese".

Zona U: "coprifuoco" per i locali, e spuntano a decine i venditori abusivi
Mentre da un lato scatta il 'coprifuoco', dall'altro spuntano i venditori abusivi. Muniti di carrellini, illuminati e sotto ombrelloni ben visibili anche da lontano,vendono alcolici e bibite. In barba alle regole e a spese di chi le regole le segue.
Anche ieri, in occasione dei festeggiamenti per il Bologna promosso in serie A, la piazza è stata invasa da ambulanti, che - ben in vista - spaziavano sul Crescentone e dintorni, arrivando a vendere bottigliette d'acqua fino a 3 euro l'una.

eguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021REAZIONI ALL'ORDINANZA: LE NOSTRE INTERVISTE

VIDEO - L'intervista al presidente di Confesercenti Massimo Zucchini

VIDEO - L'intervista al direttore di Confesercenti Loreno Rossi

VIDEO - L'intervista a Giovanni Favia

VIDEO - Max, il 'Balanzone'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bologna vuole vivere': no all'ordinanza in Zona U, scatta la petizione

BolognaToday è in caricamento