rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Marsala

Ordinanza anti-alcol zona U, i negozianti protestano: 'Abbassiamo le serrande'

I negozianti della zona U:"Pensate che se noi non vendiamo più birra la gente non beva? Beve lo stesso perche' ci sono altri tipi di negozi che continuano a vendere"

Abbassano le serrande i negozianti della zona universitaria per protestare contro l'ordinanza anti-alcol che entra in vigore proprio oggi. La protesta è stata annunciata da alcuni rappresentanti degli esercenti interessati, che stamattina hanno incontrato l'assessore all'Economia di Palazzo D'Accursio, Matteo Lepore, consegnandoli le chiavi di 32 negozi (tutti quelli che, a detta della delegazione, sono colpiti dall'ordinanza insieme ai laboratori artigianali).

Nel faccia a faccia l'amministrazione ha confermato che non intende revocare l'ordinanza, riferisce Mahmud Hossain, che gestisce un negozio in via Marsala. "Vogliono solo farci chiudere, non interessa loro sentire cosa abbiamo da dire", continua il commerciante: cosi', i negozianti hanno deciso di abbassare le serrande per davvero e cosi' sara' almeno fino a mercoledi', quando Lepore dovrebbe ricontattare gli esercenti. "Noi vogliamo solo vivere", dice un altro componente della delegazione: "Se ci fanno chiudere va bene, ma allora ci diano un altro lavoro".

Al tavolo si sarebbe parlato anche dell'ipotesi di allargare l'ordinanza all'intero centro storico: cosa che, in mancanza di alternative migliori, per i negozianti della zona universitaria andrebbe anche bene perche' almeno ci sarebbe un livellamento della concorrenza (in tutto, secondo i calcoli della delegazione, sono una settantina quelli di tutto il centro storico). A tal proposito, pero', i commercianti sostengono che andrebbero coinvolti dall'ordinanza anche i supermercati, che in centro sarebbero 33: "Pensate che se noi non vendiamo piu' birra la gente non beva? Sbagliato, beve lo stesso perche' ci sono altri tipi di negozi che continuano a vendere". Hossain spiega che proprio il suo e' un caso emblematico: il suo negozio e' sottoposto all'ordinanza, ma al civico successivo c'e' un supermercato che a suo dire non avra' problemi a vendere ancora la birra, "anche fredda".

Da questi motivi la scelta di abbassare le serrande, con una sorta di sciopero: "Rimarremo chiusi finche' dal Comune non ci richiameranno", promettono i negozianti. Lepore, terminato l'incontro, ha consegnato le chiavi dei negozi alla presidente del quartiere San Vitale, Milena Naldi, per farle riavere ai proprietari. Nel corso del faccia a faccia, la protesta dei negozianti e' andata in scena anche nel cortile di Palazzo D'Accursio, con alcune decine di persone sedute per terra: sit-in che prosegue anche a riunione ormai conclusa.

(fonte Dire)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-alcol zona U, i negozianti protestano: 'Abbassiamo le serrande'

BolognaToday è in caricamento