rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Belvedere

Orari in zona Mercato delle Erbe: prorogata l'ordinanza fino a settembre

Il nuovo provvedimento è stato firmato oggi dalla vicesindaco Marilena Pillati, riproponendo di fatto le misure già contenute nell'ordinanza varata lo scorso giugno: il nuovo atto sarà valido dal 13 agosto al 12 settembre

Prorogata fino a metà settembre l'ordinanza per i locali del Mercato delle Erbe a Bologna, tra le vie Belvedere, San Gervasio e Nazario Sauro. Il nuovo provvedimento è  stato firmato oggi dalla vicesindaco Marilena Pillati, riproponendo di fatto le misure gia' contenute nell'ordinanza varata lo scorso giugno. Il nuovo atto sara' valido dal 13 agosto al 12 settembre.

Tutti gli orari dei locali Mercato delle Erbe/Belvedere/San Gervasio

Per i pubblici esercizi di somministrazione della zona, la chiusura e' fissata alle 24 dalla domenica al mercoledi' e all'1 di notte dal giovedi' al sabato. I dehors in strada vanno chiusi entro mezzanotte. Il limite delle 24 vale anche per gli esercizi di vicinato del settore alimentare. Per tutti l'apertura e' fissata non prima delle 5.30 del giorno successivo. Prevista la possibilita' di deroga nei fine settimana (chiusura alle 2, dehors fino all'1) per tutti gli esercenti che firmano un impegno a mantenere la zona pulita, a rispettare gli orari e le norme sulla tutela dei lavoratori, a garantire il riposo dei residenti.

Disturbo alla quiete dei residenti della zona

Sperimentati già nel 2017, i limiti agli orari "hanno prodotto effetti favorevoli- si legge nell'ordinanza- cosi' come confermati negli incontri tra il comitato di residenti e l'amministrazione, determinando un miglioramento della vivibilità nella zona". Nel periodo estivo, sottolinea il Comune, "si prolunga il periodo di stazionamento degli avventori all'esterno delle attività e, quindi, il possibile verificarsi di fenomeni di disturbo alla quiete dei residenti della zona". Per questo, stabilisce l'ordinanza, "occorre definire una regolamentazione degli orari delle attivita' della zona, al fine di evitare la dispersione degli effetti favorevoli ottenuti con il percorso intrapreso con i residenti".

(Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orari in zona Mercato delle Erbe: prorogata l'ordinanza fino a settembre

BolognaToday è in caricamento