rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Risparmio energetico e smog, negozi a porte chiuse: firmata l'ordinanza

Obbligati a tenere le porte chiuse durante il periodo di accensione del riscaldamento o, d'estate, della climatizzazione

Il Sindaco Virginio Merola ha firmato: negozi ed esercizi aperti al pubblico sono obbligati a tenere le porte chiuse durante il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento e nel caso sia attiva, d'estate, la climatizzazione (dal 15 ottobre al 15 aprile, fatte salve le eventuali necessità di estensione del periodo).

La violazione dell'ordinanza comporta una sanzione che va da 50 a 500 euro (è ammesso il pagamento in misura ridotta pari a 100 euro). 

Dal provvedimento sono esclusi gli esercizi commerciali dotati di dispositivi alternativi alle porte d'accesso per l'isolamento termico degli ambienti, o quando le porte non si affacciano direttamente verso l'esterno (per esempio negozi all'interno di centri commerciali) o verso ambienti climatizzati.

L'ordinanza dà attuazione a quanto previsto dall'articolo 24 delle norme del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). Il provvedimento ha come obiettivo il contenimento delle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera. 

L'ordinanza prevede inoltre il divieto di installazione o di utilizzo di impianti per la climatizzazione invernale o estiva in spazi di pertinenza degli edifici, di circolazione e collegamento comuni a più unità immobiliari e in vani e locali tecnici. In altre parole è vietato avere impianti di riscaldamento in locali come gli atrii e i vani scala condominiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico e smog, negozi a porte chiuse: firmata l'ordinanza

BolognaToday è in caricamento