rotate-mobile
Cronaca

“Ortipertutti": aperto il concorso di progettazione via internet

Orti tra le case, dentro i giardini o in campagna. I progetti dovranno ispirarsi ai principi,oltre che di sostenibilità, di economicità, riciclo, design dei manufatti, accessibilità e biodiversità. Ecco come

Dal 18 luglio al 15 settembre è aperto il bando di “Ortipertutti - concorso di  progettazione  per  una  agricoltura  urbana”  indetto  da Urban Center Bologna con il Comune, la Fondazione Villa Ghigi, l’Ordine degli Architetti di  Bologna,  l’Ordine  dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna  e  l'Ordine  degli Ingegneri di Bologna, con l'adesione di AIAPP - Associazione  Italiana  di  Architettura  del  Passaggio, il patrocinio del Consiglio  Nazionale  degli Architetti P.P.C. ed il contributo di CERSAIE e Confindustria Ceramica.

Il  bando  di  concorso  è  dedicato  al  tema dell’agricoltura urbana e in particolare  agli  orti  di  nuova  generazione  a Bologna, dove sempre più persone  scelgono  di interessarsi e dedicarsi a questo tipo di attività, e che si collega direttamente ai temi di EXPO 2015.

Il concorso richiede di progettare un insieme di soluzioni che possano fare da  guida  per  la  realizzazione  di  nuovi  orti  urbani di piccole-medie dimensioni  all’interno  di  tre  aree  verdi pubbliche posizionate in zone diverse - “Orti tra le case”, “Orti dentro i giardini”, “Orti in campagna”- selezionate   dall’Amministrazione   comunale  all’interno  del  patrimonio pubblico a disposizione. I  progetti  dovranno ispirarsi ai principi, oltre che di sostenibilità, di economicità,   buone   pratiche   del   riciclo,   design   dei  manufatti, accessibilità e biodiversità.

Si propone come progetto che coinvolge diverse competenze per la  realizzazione  di  orti rivolti ad una platea ampia di persone che oggi richiedono   nuovi   spazi   da   coltivare.   Possono  partecipare  gruppi interdisciplinari che coinvolgano anche soggetti non necessariamente  tecnici,  ma  con esperienza di conduzione di aree ortive.

Condizione   essenziale   è   che  il  capogruppo  possieda  la  laurea  in Architettura o Ingegneria o Scienze Agrarie. Al 1° classificato sarà riconosciuto un premio in denaro di 11.700 euro, al 2°  classificato di 1.200 euro  e al 3° classificato di  800 euro. Il primo classificato  redigerà  il  progetto  esecutivo  per  i  tre  orti  e  sarà incaricato  dal  Comune di Bologna di dirigere i lavori per tutti e tre gli interventi, già previsti nel bilancio 2014. La  gara  si  svolge  interamente  via  internet, attraverso la piattaforma concorsi  on-line  dell’Ordine Architetti di Bologna. Il bando, la relativa documentazione  e  tutte  le  informazioni  sono  disponibili all’indirizzo http:/concorsi.archibo.it/ortipertutti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ortipertutti": aperto il concorso di progettazione via internet

BolognaToday è in caricamento