rotate-mobile
Cronaca Bentivoglio

Ospedale Bentivoglio: 33enne muore dopo il parto. Ausl: "Evento sentinella"

Da alla luce un figlio, muore a 33 anni. Ostetricia e ginecologia dell'ospedale sotto osservazione, visto il ripetersi di eventi "sentinella". Caso arriva in Procura

Muore a 33 anni, dopo aver dato alla luce un figlio. E' accaduto questa notte nella Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Bentivoglio.
La donna è stata ricoverata presso l’ospedale di Bentivoglio il 6 ottobre per induzione al parto. Durante il parto si è evidenziata una anomalia del tracciato cardiotocografico tale da far presagire una sofferenza fetale. Si è proceduto, quindi, ad un parto cesareo in anestesia generale, con la nascita di un bambino sano.
"Subito dopo-  scrive l'Ausl  in una nota- la signora ha manifestato i segni di una grave bradicardia ed è stata sottoposta immediatamente alle necessarie manovre rianimatorie, che si sono protratte, senza successo, per oltre un’ora."

IL CASO ARRIVA IN PROCURA. I reparti di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale bolognese saranno posti sotto osservazione, visto il ripetersi di casi "sentinella". "Pur non ravvisando elementi di responsabilità da parte dei sanitari intervenuti- precisa l’Azienda Usl di Bologna  - si è tuttavia ritenuto di segnalare il fatto alla Procura della Repubblica perché tra quelli definiti “eventi sentinella” dalle linee guida del Ministero della Salute."

OSPEDALE SOTTO OSSERVAZIONE. Il comunicato dell'azienda sanitaria chiarifica: "Constatato il verificarsi, nel corso degli ultimi anni, di alcuni episodi con le caratteristiche degli eventi sentinella riguardanti l’Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Bentivoglio, e pur tenendo conto che per alcuni di essi la magistratura si è già pronunciata concludendo che non c’è stata alcuna responsabilità da parte dei sanitari, la Direzione Aziendale ha deciso di istituire una apposita Commissione di analisi e valutazione delle attività cliniche. L’Azienda ha richiesto all’Assessorato Regionale alle Politiche per la salute di indicare nomi di professionisti che possano integrare ed arricchire la Commissione, che avrà il compito di verificare le attività cliniche svolte dalla Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Bentivoglio."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Bentivoglio: 33enne muore dopo il parto. Ausl: "Evento sentinella"

BolognaToday è in caricamento